EVENTI

XIRICO: le voci che hanno trasformato la guerra in pace. Dal Mozambico a Tor Bella Monaca, i Giovani per la pace al Festival dello Stupore

"In guerra, ogni finestra di pace è un paradiso". Queste le parole di Nelson Moda, giovane membro della Comunità di Sant'Egidio e autore di "Xirico", durante l'emozionante incontro al Teatro di Tor Bella Monaca, insieme ai giovani per la pace, parte integrante del Festival dello Stupore.

Ma cos'è Xirico?

È il nome dell'unico modello di apparecchio radio presente in Mozambico durante gli anni della guerra. Questa radio, diffondendo notizie cruciali sulle trattative di pace a Roma, ha giocato un ruolo fondamentale nella vita di molte famiglie. Il 4 ottobre 1992, un momento epocale: la cerimonia della firma dell'Accordo Generale di Pace, pone fine a 16 anni di sofferenza e conflitto. 

Con la dedizione di Nelson Moda, sono state raccolte 250 testimonianze, intrecciando le storie di donne e uomini provenienti da diverse realtà sociali e politiche. L'obiettivo è chiaro: preservare la memoria e la storia, affinché non vadano perdute nel tempo.