PACE

Una riunione di valutazione del processo di pace e riconciliazione della Repubblica Centrafricana organizzata a Bangui dalla Comunità di Sant'Egidio

La Comunità di Sant’Egidio ha organizzato a Bangui, a cinque anni dalla firma dell’accordo di pace, una riunione di valutazione del processo di pace e riconciliazione della Repubblica Centrafricana. Larga la partecipazione: Nazioni Unite, Unione Europea, Unione Africana, CEEAC, gli ambasciatori della regione presenti a Bangui, ministri di governo, rappresentanti dell’assemblea nazionale e dell’esercito.

Durante la riunione, la Comunità di Sant’Egidio ha potuto illustrare il lavoro di questi anni che ha toccato tutte le prefetture del paese e ha contribuito alla pacificazione del Paese. I partecipanti hanno espresso gratitudine per il lavoro svolto, la capacità della Comunità di Sant’Egidio di intervenire nelle situazioni di crisi – a traverso il dialogo e il disarmo dei gruppi armati - e di rendere partecipe la popolazione al processo di pace.

APPROFONDIMENTI

La Repubblica Centrafricana: un po' di storia

La "Clinique Bangui" del programma DREAM