EVENTI

Mattarella, sogno un'umanità migliore e solidale. Testo integrale del presidente alla "Casa dell'Amicizia" di Sant'Egidio a Abidjan

"Questa e tante attività e iniziative che la Comunità di Sant'Egidio effettua per il mondo hanno un dato in comune, una ragione di fondo che le accomuna tutte ed è il sogno di un'umanità migliore in cui la solidarietà garantisca a tutti un comune futuro sereno e adeguato alla condizione umana". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, visitando in Costa d'Avorio la "Casa dell'Amicizia" della comunità di Sant'Egidio.

"Dovunque, da Abidjan a Roma, dall'Africa all'Europa e agli altri continenti, questo sogno è quello che consente - ha aggiunto in un breve discorso - alle donne e agli uomini di pensare a un futuro adeguato, al giusto senso della condizione umana, quello di essere tutti fratelli con un medesimo futuro in comune. Ho iniziato dicendo che questo è un sogno, in realtà è una speranza. La speranza è quell'elemento, quella condizione che trasforma il sogno in realtà, in fatti reali e concreti. Io come età - ha proseguito il capo dello Stato - sono collocabile fra gli anziani ma mi rivolgo soprattutto ai ragazzi nelle cui mani è il futuro del mondo perché abbiano la volontà costantemente di esprimere la propria personalità insieme agli altri, in maniera solidale perché insieme si cresce meglio e si vive bene. Siete voi il futuro, faccio gli auguri poi a tutti coloro che frequentano questa Casa della Speranza, ai ragazzi, ai bambini, agli adulti, agli anziani: ciascuno di loro apporta un pezzo di speranza alla vita comune". (ANSA)