«La nostra comunità albanese è integrata»

Festa e un momento di riflessione

La comunità albanese ha festeggiato domenica 28 novembre con un evento che, oltre ai tradizionali balli, pranzo e canti popolari, per la prima volta ha proposto un momento di riflessione. «Metamorfosi di 30 anni - Gli albanesi a Novara» era il titolo della tavola rotonda che ha visto protagonisti (oltre a Enea Canaj, presidente dell'associazione lira (che ha organizzato l'evento) il sindaco Alessandro Canelli, il direttore di Confartigianato Amleto Impaloni, la segretaria della Cisl Elena Ugazio e per la Questura Rocco Zoccali.
Dalle parole degli intervenuti è emerso un dato di fatto che conferma l'esperienza quotidiana: la comunità albanese si è ormai perfettamente integrata nel tessuto sociale novarese, pur rimanendo molto legata al paese d'origine e alle sue tradizioni (in particolare, il valore della famiglia e l'attenzione ai propri anziani).
Un'integrazione che è passata anche attraverso momenti difficili, con alcuni esponenti del Paese delle aquile che si erano distinti per azioni ben lontane dalla legalità.
Sono i dati sulle imprese che hanno come legale rappresentante un albanese, i rapporti dei lavoratori con il sindacato, l'impegno anche nel volontariato e lo ha ricordato Piergiacomo Baroni, della Comunità di Sant'Egidio
, che confermano come l'integrazione è ormai un dato di fatto.