Un'app per aiutare Sant'Egidio a combatterla

Dispersione scolastica in Italia

Il difficile accesso agli strumenti informatici da parte delle famiglie più fragili e le lunghe chiusure delle scuole hanno esacerbato il fenomeno della dispersione scolastica in tempi di pandemia.
La Comunità di Sant'Egidio
, che svolge attività di sostegno ai più fragili e vulnerabili, come ad esempio l'accompagnamento scolastico di bambini e adolescenti, ha assistito negli ultimi due anni a un notevole aumento dell'abbandono delle lezioni da parte dei minori. Per far fronte a questo disagio, Sopra Steria ha ideato e implementato per la Comunità un'applicazione in grado di raccogliere e gestire segnalazioni di situazioni critiche con l'intento di sanare una situazione in peggioramento per via del Covid. Secondo gli ultimi dati forniti dall'Eurostat (2020), la dispersione scolastica in Italia è pari al 13,1%.
L'applicazione è in grado di raccogliere e gestire le segnalazioni che arrivano da enti sul territorio e al contact center dedicato (06.8222244), per indirizzarle a operatori volontari, autorizzati ad assistere i ragazzi nel percorso scolastico. Il progetto è già stato avviato, attraverso una fase pilota a Roma, e nei prossimi mesi sarà implementato per tutti i volontari italiani della Comunità di Sant'Egidio
.