Cresciuto con la Comunità di Sant'Egidio

La storia e la formazione

II cardinale Matteo Maria Zuppi è nato a Roma nell'ottobre del 1955: è quinto dei sei figli del giornalista Enrico e di Carla Fumagalli, nipote del cardinale Carlo Confalonieri. Dal 27 ottobre 2015 Zuppi è arcivescovo metropolita di Bologna e dal 24 maggio 2022 presidente della Conferenza Episcopale Italiana: Papa Francesco lo ha nominato scegliendolo da una terna di nomi, eletta il giorno stesso dall'assemblea della Cei, che comprendeva anche il cardinale Augusto Paolo Lojudice e il vescovo Antonino Raspanti.
Nella sua formazione è stato fondamentale l'incontro avvenuto nel 1973 con Andrea Riccardi, il fondatore della Comunità di Sant'Egidio
: con l'associazione ha iniziato a collaborare prima nelle scuole popolari e poi con gli anziani soli o gli immigrati. Entrato nel seminario di Palestrina, ha conseguito il baccalaureato in teologia presso la Pontificia Università Lateranense, quindi si è laureato in lettere all'università degli Studi di Roma "La Sapienza", con una tesi in stona dei cristianesimo.
Il 9 maggio 1981 è stato ordinato sacerdote. Appena dopo l'ordinazione è stato nominato vicario parrocchiale della basilica di Santa 
Maria in Trastevere di Roma e ha ricoperto l'incarico per 19 anni. Il 15 novembre è incardinato nellla diocesi di Roma.
Nel 1990 svolge il ruolo di mediatore nelle trattative tra il governo del Mozambico (all'epoca controllato dai socialisti del Fronte di Liberazione del Mozambico) e il partito di Resistenza Nazionale Mozambicana, impegnati sin dal 1975 in una guerra civile.
Zuppi
 collabora nell'opera di mediazione con Andrea Riccardi, Jaime Pedro Goncalves e Mario Raffaelli: il 4 ottobre 1992, dopo 27 mesi di trattative, si raggiunge la firma degli Accordi di pace di Roma che sancirono la fine delle ostilità. Per il loro impegno Zuppi e Riccardi furono nominati cittadini onorari del Mozambico.
Tante altre le date e gli eventi significativi nella vita delfutu  cardinale. Il 30 marzo 2006 papa Benedetto XVI gli conferisce il titolo onorifico di cappellano di Sua Sant
ità. Lo stesso Pontefice sei anni dopo lo ha nominato vescovo ausiliare di Roma per il settore Centro e vescovo titolare di Villanova. Il 14 aprile seguente ha ricevuto l'ordinazione episcopale, nella basilica di San Giovanni in Laterano: è uno dei vescovi che hanno celebrato la messa tridentina dopo il motu proprio Summorum Pontificum.
Il 27 ottobre 2015 papa Francesco lo nomina arcivescovo metropolita di Bologna, dall'11 gennaio 2016 è presidente della Conferenza episcopale dell'Emilia-Romagna. Il 29 giugno 2016 riceve il pallio nella basilica di San Pietro in Vaticano da papa Francesco.
Durante l'Angelus del 1° settembre 2019 il Pontefice ne annuncia la creazione a cardinale nel concistoro del successivo 5 ottobre. Poco più di due mesi fa, la nomina alla guida della Cei.