Serra Club e Cup di Pegli: convegno per il libro "Le ragioni del Dialogo"

Sabato 24 settembre il CUP di Pegli e il Serra Club Pegli hanno organizzato un Convegno per la presentazione del Libro "Le Ragioni del Dialogo" nella sala parrocchiale della Chiesa di S. Francesco di Pegli. Sono intervenuti Don Pietro Cattaneo, Parroco della Chiesa e Vicario Territoriale della Diocesi, per il CUP di Pegli la Presidente Dr.ssa Maria Ricci e la Prof.ssa Angela Delfino, per il Distretto 70 del Serra International Italia il Governatore Dott. Claudio Ferrari, per il Serra Club Pegli la Presidente Prof ssa Laura Dellacasa e l'Avv. Paolo Aiachini, in qualità di moderatore, e gli Autori del Libro: Prof. Renato Algeri, già docente di Filosofia e Storia e Coordinatore dell'opera (il senso di "Ragioni del dialogo" come lavoro condiviso e la proposta di un nuovo atteggiamento spirituale e culturale), P Andrea Mandonico, Dottore in Teologia e Vice Postulatore della Causa di Canonizzazione di Charles de Foucauld (Charles de Foucauld come "fratello universale" e modello per una comunità umana che tenda alla fraternità), Prof. Roberto Catalano, esperto del dialogo interreligioso e docente universitario (il metodo del dialogo interreligioso e la possibilità della sua realizzazione tra persone di diverse fedi) presente in video chiamata. Esponenti di altre fedi: per la Comunità Musulmana Ing. Salah Hussein, per la Comunità Induista Maria Valeggi, per la Comunità Buddista: una rappresentanza dell'Istituto Buddista Soka Gakkai. Esponenti di Movimenti Ecclesiali: per il Movimento dei Focolari Daniela Bignone, per la Comunità di Sant'Egidio Claudia Poggi.
(....)
Per la Comunità di Sant'Egidio Claudia Poggi ha affermato che Charles De Foucauld è un grande esempio di fratellanza universale. Ha condiviso la sua vita con i poveri del Sahara e con la sua esperienza ha aperto nuovi orizzonti tra cristiani e musulmani. Si impone la necessità di dialogare con tutti per la pace e per il bene comune, in un tempo, l'attuale, di crisi sociale, economica, culturale e filosofica. L'Enciclica "Fratelli Tutti" nasce da una riflessione che Papa Francesco ha compiuto con il grande Imam al-Tayyeb.
In conclusione, tutti i rappresentanti delle diverse religioni si dichiarano d'accordo sulla realizzazione di un dialogo interreligioso che porti ad una unione fraterna tra i popoli in nome della Pace. 


[ Lidia Pastorino ]