Lasciare una pizza `sospesa' per aiutare chi è in difficoltà

Alla pizzeria "Centro"

"Sospesa, un gesto buono come la pizza". E' così che la pizzeria Centro di corso Cavallotti vuole appunto far 'centro' per il secondo anno consecutivo con un'iniziativa che, dodici mesi fa, ha registrato un successo senza pari. Nel 2021 furono oltre 200 i tagliandi staccati per il ritiro gratuito di una 'margherita' da asporto riservata agli amici della Comunità di Sant'Egidio.
«Quest'anno - spiega il titolare Mario Ferrara - abbiamo voluto replicare sperando di superare le adesioni dello scorso che ci avevano permesso di poter raggiungere un numero davvero importante di pizze sospese, facendo del bene a chi ne ha più bisogno». Già da oggi, quindi, è possibile passare in pizzeria, acquistare uno o più tagliandi che il locale farà poi avere a Sant'Egidio per la successiva distribuzione.
«Ci sono tante, tantissime persone alle quali basta un piccolo gesto per essere felici - aggiunge Paola Freschini della Comunità Sant'Egidio di Novara - e questa bella idea della pizza sospesa è sicuramente uno di quelli. A fine raccolta daremo i buoni alle famiglie novaresi e a quelle ucraine che sono ancora ospiti qui in città con la possibilità di gustare uno dei cibi italiani più famosi nel mondo».
L'iniziativa, valida per il ritiro della pizza da lunedì a giovedì indifferentemente a pranzo o cena, è già attiva e proseguirà fino al 22 gennaio, giorno della festa patronale di San Gaudenzio.  


[ Flavio Bosetti ]