Sant'Egidio, il ritorno del Rigiocattolo. Patto anti-freddo con Giglio Bagnara

Le iniziative storiche della Comunità per l'inverno

Il recupero dell'usato senza alcuna finalità economica ma come atto di solidarietà: per la Comunità di Sant'Egidio è l'inverno il mese della sensibilizzazione e dell'azione. Il primo progetto è scattato in questi giorni con il rinnovarsi delle attività messe in campo ogni anno per l'emergenza freddo.
I volontari sono ospiti dei due punti vendita Giglio Bagnara di via XX Settembre e via Sestri, dove raccolgono i giacconi usati dei clienti che possono avere in cambio buoni fino a 200 euro sull'acquisto di un capo nuovo. «Oltre a questa attività, nei nostri centri del Carmine, Sampierdarena e Pegli raccogliamo coperte calde preziosissime con l'arrivo dell'inverno», spiega Sergio Casali, uno dei responsabili della Comunità.
Il trionfo del riuso arriverà a dicembre col ritorno in piazza Matteotti del Rigiocattolo l'8, 9 e 10 dicembre, ovvero la vendita (in cambio di offerte) dei giochi raccolti tra cento scuole genovesi dalle elementari alle superiori: giocattoli molto usati e molto amati continuano a vivere in altre famiglie e il ricavato dell'iniziativa andrà a sostenere le attività in Africa dove Sant'Egidio è impegnato nella lotta contro l'Aids e la povertà.