Pranzo di Natale per i poveri con sant' Egidio

Dopo la pandemia, ritorna un'iniziativa organizzata da quasi trent'anni. Gli altri eventi

Organizzato dalla Comunità di sant'Egidio di Savona, il 25 dicembre torna il pranzo di Natale per i poveri. Si svolgerà nei locali della parrocchia di san Paolo nell'Oltreletimbro. "Dopo due anni in cui, a causa della pandemia, abbiamo consegnato il pranzo da asporto — esordisce Natascia De Rosso che si occupa della programmazione — questo Natale potremo tornare alle persone sedute in sala. E' importante stare in compagnia, fare due chiacchiere, condividere emozioni. Non partecipano soltanto i senza tetto, ma anche anziani soli, famiglie in difficoltà".
"Ci aspettiamo più di 120 persone — aggiunge — Cercheremo, inoltre, durante le feste, di organizzare qualche altra iniziativa Dopo il pranzo distribuiremo a tutti un regalo utile, come ad esempio sciarpe, guanti, berretti, oggetti per la cura della persona, zaini, torce. Confidiamo che chi lo riceve percepisca che non è solo, ma che qualcuno si è ricordato di lui. Nei week end di dicembre, d'accordo con il parroco, don Angelo, raccoglieremo generi di prima necessità".
Il pranzo di Natale viene organizzato a Savona da quasi 30 anni. Ma la Comunità di sant' Egidio non è solo questo. I suoi volontari svolgono anche il servizio di distribuzione del pranzo, la domenica, nei locali della mensa Caritas a Santa Rita e, il giovedì e sabato sera, si recano da Vado ad Albisola per portare una cena calda ai senza tetto.  


[ So. Pe. ]