Sant'Egidio un pranzo di Natale davvero speciale

La città solidale
La Comunità organizza un doppio appuntamento per i più bisognosi in contemporanea nel salone dell'Arcivescovato e all'Oratorio di San Vito

Quando pensiamo al giorno di Natale le immagini che ci saltano alla mente sono quelle in cui pranziamo in compagnia della nostra famiglia, intorno ad un accogliente tavolo apparecchiato, circondati dall'amore di chi ci vuole bene. Non tutti però hanno la possibilità di vivere le giornate di festa in questo modo e lo spirito del Natale è proprio questo: stare vicino ed aiutare chi è più bisognoso, come offrendo loro un pranzo caldo da consumare in compagnia, circondati sia dalla gioia che dalla spensieratezza che caratterizzano il Natale.
La Comunità di Sant'Egidio di Lucca, come da tradizione, torna anche quest'anno con un doppio appuntamento per il pranzo di Natale con i più bisognosi, un evento che verrà realizzato in contemporanea sia nel salone dell'Arcivescovato sia nei locali dell'Oratorio di San Vito. Ci sarà un posto per tutti alla tavola di Natale di Sant'Egidio, l'organizzazione prevede di ospitare circa centosettanta persone nel salone dell'Arcivescovato e circa settanta a San Vito, numeri che sono decisamente cresciuti rispetto a quelli registrati nei due pranzi dello scorso anno, dove ancora erano previste le restrizioni dovute alla pandemia.
Quest'anno invece si torna alla normalità, saranno numerose le persone accolte nel clima di comunità che caratterizza questo simbolico evento, e altrettanti sono i volontari che parteciperanno all'evento, servendo ai tavoli o contribuendo alla preparazione del pranzo. Ormai da quindici anni sono numerose le attività locali del campo della ristorazione che collaborano all'evento, offrendo alla Comunità di Sant'Egidio le loro prelibatezze da poter servire agli ospiti per un Natale allegro ma anche gustoso, tra zuppe calde e fette di pandoro.  Agli ospiti verrà anche donato un regalo direttamente dal sacco di juta di Babbo Natale che, al termine del pranzo, regalerà ad ogni persona presente un pensiero personalizzato... perché non è Natale senza un regalo!
Per chi vuole collaborare alla donazione di regali la Comunità di Sant'Egidio organizza dei pomeriggi di raccolta e impacchettamento dei doni: chi desidera può donare del cibo - pandori e panettoni, frutta secca, cioccolatini e torroncini - ma anche regali per adulti - kit igiene in confezione regalo, foulard o plaid - o per i più piccoli - bambole, giochi di costruzioni e da tavolo, puzzle, colori, giochi di manualità, peluche o didò. I regali verranno consegnati sia agli ospiti dei due pranzi che alle famiglie a cui viene prestato il servizio di distribuzione alimentare. In occasione del Natale, la Comunità di Sant'Egidio donerà loro un abbondante pacco alimentare e ai bambini verrà invece regalato, da Babbo Natale in persona, un dono nella mattinata di sabato.
Sono molti i modi con cui possiamo regalare a queste Feste un senso più solidale, rendendole un'occasione per aiutare gli altri vivendo a pieno il senso di gioia e di comunità tipici del Natale. Per poter collaborare agli eventi e per maggiori informazioni rivolgersi al numero 334. 2829034 o all'indirizzo email [email protected]. Inoltre, lunedì 19 dicembre alle ore 21, sempre in via Urbiciani 362, si terrà una riunione in cui verrà stabilita l'organizzazione del pranzo. 


[ Giulia Alberigi ]