Torna la marcia della Pace di Sant'Egidio: il programma

Come da tradizione, il primo giorno dell'anno la Comunità di Sant'Egidio marcerà per la pace, il 1 gennaio 2023, rispondendo cosi all'invito di papa Francesco nel messaggio per la 56a Giornata Mondiale della Pace a "tracciare insieme sentieri di pace", la Comunità invita a cominciare il nuovo anno facendo memoria di tutte le terre che nel Nord e nel Sud del mondo attendono la fine della guerra e del terrorismo, per l'unità, nella pace, della famiglia umana. 
L'appuntamento è per le 15.30 davanti a palazzo Moroni da dove prenderà avvio una marcia dai titolo "Pace in tutte le terre", che si snoderà per le vie del centro raggiungendo la Chiesa dell'immacolata al Portello. Là, alle 16.45 si terrà una preghiera ecumenica per la pace. Nel corso della manifestazione "Pace in tutte le terre" saranno esposti cartelli con i nomi di paesi e regioni del mondo dove sono ancora in corso conflitti e violenze diffuse, dall'Ucraina, alla Siria, alle tante zone dell'Africa, dal Sahel all'Etiopia fino al Nord del Mozambico.
A soffrirne più di tutti sono i poveri, che hanno diritto alla pace come insiste Papa Francesco, che ricorda "Con la guerra siamo tutti sconfitti" e la "guerra è una follia. La marcia del 1 gennaio è la prima di altre iniziative che si tengono nel nostro territorio, come la marcia per la pace, promossa dalle Diocesi di Padova. Treviso e Vicenza che sì terrà a Bassano il prossimo 29 gennaio.
(.....)