Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani: il convegno nella parrocchia di santa Rita

Uno dei momenti centrali della Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani, si è svolto la domenica 22 gennaio a Viareggio nella parrocchia di Santa Rita: alle ore 17 un convegno ha affrontato il tema dell'impegno delle chiese cristiane nella promozione della giustizia. Sono intervenuti, assioma all'arcivescovo di Lucca Paolo Giulietti; Mario Marazziti, della comunità di Sant'Egidio che ha affrontato il tema dei corridoi umanitari e della lotta all'hiv in Africa; Debora Spini (docente universitaria) sull'impegno per il bene comune e la promozione delle donne; il giornalista Vincenzo Brunelli che ha fatto una panoramica sui reati più diffusi in provincia di Lucca, affrontando il tema della legalità cui approciarsí culturalmente, per fare prevenzione. P
er Luisa Locorotondo, Delegata per i] dialogo Ecumenico e Interreligioso della Diocesi di Lucca: «li primo passo per imparare a fare il bene e cercare la giustizia è dire ad alta voce ciò che non lo è, ciò che è ingiusto, e che in una società frammentata e sgretolata bisogna ripartire dalla cura della persona attraverso l'incontro che è trasformante e generativo».
La serata poi è proseguita sempre nell'oratorio di Santa Rita con una cena a la celebrazione ecumenica con l'arcivescovo, il pastore valdese Daniele Bouchard e il parroco ortodosso romeno padre Andrei Vizitiu. La Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani, sul territorio della Diocesi di Lucca, è poi terminata mercoledì 25 gennaio alle ore 18.30 nella chiesa ortodossa romena, di via Sant'Anastasio a Lucca.