Visite oculistiche sostenibili per tutti

Le "giornate della vista" in dieci tappe
L'iniziativa promossa in diverse città da Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia con la Comunità di Sant'Egidio

Ha preso il via a Roma l'iniziativa "Giornate della vista". Il progetto della Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia - promosso in collaborazione con la Comunità di Sant'Egidio e con il coinvolgimento degli ottici di GrandVision e Salmoiraghi & Viganò - si propone di offrire un accesso sostenibile alle visite oculistiche.
Il calendario 2023, dopo la tappa romana, prevede nuove date a Napoli (20-31 marzo), Bari (12-21 aprile), Pescara (8-19 maggio), Torino (12-23 giugno), Genova (10-21 luglio), Catania (18-29 settembre), Milano (9-20 ottobre), Belluno (13-24 novembre) e Firenze (4-15 dicembre). Le "Giornate della Vista" garantiranno a circa 8 mila persone accesso all'assistenza oculistica.
«In questo tempo difficile di crisi economica», ha dichiarato Giacomo Cesare Zucconi, segretario generale di Comunità di Sant'Egidio ACAP, «c'è davvero bisogno di promuovere reti di solidarietà, che sostengano chi è più povero e in difficoltà. Il diritto alla salute e alla cura è un diritto fondamentale, che deve essere sempre reso possibile».
La Fondazione OneSight EssilorLuxottica opera in tutto il mondo. Dal 2013 ha fornito occhiali a oltre 58 milioni di persone nelle aree più povere del mondo. «Anche nel nostro Paese si può fare molto per favorire l'accesso alle cure oculistiche e l'inclusione sociale per le persone nel bisogno», ha ricordato il presidente della Fondazione Leonardo Maria Del Vecchio. «Ancora oggi sono 2,7 i miliardi di persone nel mondo con difetti visivi non corretti, nonostante le molteplici soluzioni in grado di risolvere l'80% di tutti i problemi legati alla vista».