La guerra vista dai bambini, la mostra di Sant'Egidio

Sono decine i disegni della mostra "Facciamo pace?! La voce dei bambini sulla guerra", allestita in 12 pannelli al Palazzo delle Esposizioni. Promossa dalla Comunità di Sant'Egidio, è visitabile fino al 26 marzo.
Una variopinta carrellata di opere realizzate dai piccoli che, in tanti Paesi, frequentano le Scuole della Pace. È la rappresentazione della guerra vista con gli occhi dei bambini. La mostra si apre con "La guerra del passato" che raccoglie i lavori dei bambini realizzati dopo aver ascoltato le testimonianze di anziani che hanno vissuto la seconda guerra mondiale, letto i documenti
dell'Archivio diaristico nazionale e pagine del "Diario di Anna Frank".
I pannelli de "La guerra di oggi" racchiudono i disegni fatti dai minori rimasti in Ucraina dove frequentano le Scuole della Pace di Sant'Egidio, aperte anche durante il conflitto. E ancora, la voce dei bambini afghani accolti in Italia che hanno rappresentato la fuga da Kabul.
Per il presidente della Comunità di Sant'Egidio Marco Impagliazzo, il valore della mostra è quello di poter «ascoltare la voce dei bambini che hanno tanto da dire. Hanno un'esatta percezione e un'idea chiara di cosa sia la guerra».