Mille alunni delle primarie alla marcia per la pace

Novara, organizzata da Sant'Egidio

Più di mille bambini di 20 scuole primarie domattina parteciperanno alla marcia «Pace in tutte le terre» organizzata dalla Comunità di Sant'Egidio nel cortile interno del campus Upo. Dopo i quartieri della periferia, le piazze del centro e il castello, quest'anno la manifestazione dei più piccoli contro la guerra si sposta all'interno delle mura dell'ateneo. L'appuntamento è dalle 10 nel cortile del dipartimento per l'Economia con ingresso da via Perrone, via Passalacqua e dal baluardo Lamarmora.
«Abbiamo scelto come location l'ateneo perché la pace diventi cultura e proposta per le giovani generazioni - sottolineano gli organizzatori di Sant'Egidio -. Durante la manifestazione ascolteremo testimoni delle guerre passate e presenti, musiche, canti e tante voci dei più piccoli».
Quest'anno la marcia sarà accompagnata da una mostra intitolata «Facciamo Pace?!» dove saranno esposti i disegni dei bambini di Kiev, Irpin, Karkiv e di altre città ucraine, di piccoli afghani e congolesi, tutti fuggiti da Paesi in guerra. L'esposizione è nello spazio antistante la nuova biblioteca Fossaceca, da domani al 5 maggio, ed è visitatile dal lunedì al venerdì. L'ingresso è gratuito.

 
 

[ B.C. ]