È Mario Marazziti la guida nell'Europa che non ha paura, domani l'incontro a più voci

In biblioteca a Novara l'autore de "La grande occasione"
«La grande occasione» è la scoperta degli enormi giacimenti di umanità e bellezza che si trovano in tutto il Vecchio Continente. La racconta Mario Marazziti, giornalista e politico, che domani alle 17 sarà a Novara nell`aula magna del dipartimento di Scienze del farmaco in largo Donegani 2, ospite dell`Università del Piemonte orientale e della Comunità di Sant`Egidio. L`ingresso è libero.
Mario Marazziti è un dirigente d`azienda ed editorialista di varie testate giornalistiche, è stato eletto deputato con Scelta civica con Monti ed è stato tra i fondatori del movimento Democrazia solidale a forte matrice europeista. Un valore che si ritrova in ogni pagina di questo libro nel quale il lettore, come recita il sottotitolo, è accompagnato in un «Viaggio nell`Europa che non ha paura» con un tour inusuale dalla Francia alla Germania, dal Belgio alla Spagna.
L`autore racconta esperienze che sembrano già appartenere a un futuro migliore e avanza proposte concrete di politiche nazionali ed europee in cui i migranti e i profughi possano diventare, appunto, una grande occasione. Un reportage «filosofico» tra persone ordinarie che danno vita a cose straordinarie.
Con Marazziti animeranno il dibattito il direttore del dipartimento di Scienze del farmaco Armando Genazzani, il vicepresidente del Banco Bpm e docente universitario Maurizio Comoli e Gianluca Gaidano, professore di Malattie del sangue, direttore della Ematologia del Maggiore e presidente della Scuola di Medicina dell`Upo. Modera gli interventi Daniela Sironi che è la presidente della Comunità di Sant`Egidio. 
 

[ B.c. ]