Ecco un giorno per celebrare la pace in città

Oggi
Oggi alle 17 in piazza del Municipio l` iniziativa della Comunità di Sant` Egidio conclude gli eventi legati alla la Giornata cittadina della Pace che si sono tenuti nei quartieri e nelle scuole. Il tutto con la volontà di ricordare - ogni anno da quasi 20 anni - i bombardamenti che il 28 maggio 1943 sconvolsero Livorno.
«E' cresciuto il desiderio di raccontare ciò che accadde - fa sapere il Comune - emergono storie, testimonianze che parlano di quella pagina orribile che è la guerra. E così anche piccole storie diventano occasione di incontro e di memoria in angoli nascosti di Livorno». L`80simo anniversario del 28 maggio 1943 verrà dunque ricordato oggi con la Giornata cittadina per la pace, promossa dal Comunità di Sant` Egidio in collaborazione con Diocesi di Livorno, Comune di Livorno e lstoreco.
L`appuntamento è alle 17 in piazza del Municipio, da dove si snoderà l`itinerario della memoria, un percorso a tappe (in piazza Duomo e piazza Cavour) e per le vie del centro con testimonianze sulle guerre di ieri e di oggi. Quindi alle 17.45, agli Scali d `Azeglio, l`omaggio alle vittime della guerra a Livorno e a quelle di tutte le guerre. "Non è mai rituale ricordare. Questa memoria, così preziosa, si misura di anno in anno con le tragedie e le speranze del presente, tanto più di fronte alla guerra in Ucraina,verso la quale si sembra rassegnati, senza disponibilità a scendere in campo per cercare convintamente alternative alle armi e al numero crescente di morti. La guerra in Ucraina con le sue dolorose conseguenze e la svolta bellica degli ultimi anni in tante parti del mondo, ripropongono - spiegano i promotori dell`iniziativa di oggi - la necessità di far crescere la cultura della pace, per il futuro, la vita e la libertà di tutti"