La comunità festeggia vescovo Mazzafaro

Ieri il secondo anniversario dell'ordinazione episcopale per la guida della chiesa cerretese
Nella giornata di ieri, la comunità religiosa della Diocesi di Cerreto Sannita-Telese Tenne Sant'Agata de' Goti ha voluto festeggiare il secondo anniversario di Ordinazione Episcopale del vescovo Giuseppe Mazzafaro. Si legge nella nota diffusa: "La Comunità diocesana con affetto e gratitudine si stringe attorno al suo Pastore monsignor Giuseppe Mazzafaro nell'anniversario della sua Ordinazione Episcopale augurandogli ogni bene nel Signore. Continuiamo ad invocare lo Spirito affinché il nostro vescovo sia sostenuto nel suo ministero per leggere e rispondere sempre con entusiasmo alle fragilità e alla cura di questo nostro difficile tempo. Auguri don Giuseppe e ad multos padre vescovo".
Nato a Napoli l'11 febbraio 1955, terminate le scuole superiori, ha iniziato a lavorare come agente di commercio per un ventennio. Nel frattempo, frequentando la Comunità di Sant'Egidio e le sue iniziative di carità, ha maturato la scelta vocazionale; negli anni 1995-2000 si è preparato al sacerdozio nel Seminario Arcivescovile di Napoli, ricevendo l'ordinazione presbiterale l'11 ottobre dell`anno 2000. Dopo alcuni anni da Viceparroco e Parroco nell'Arcidiocesi di Napoli, nel 2011 è stato scelto dal Cardinale Arcivescovo di Napoli quale Segretario particolare.
È anche responsabile della formazione giovanile della locale Comunità di Sant'Egidio ed opera in stretto contatto con le strutture caritative dell'Arcidiocesi.
Questi gli incarichi pastorali più significativi da lui svolti: 2000-2005, Vicario parrocchiale Basilica di Santa Maria di Pugliano (NA); 2005-2010, Parroco di Santa Caterina d'Alessandria in Ercolano (NA); 2010-2014, Parroco della Chiesa di Santa Maria dei Miracoli in Napoli; dal 2000, Responsabile
regionale delle Comunità di Sant'Egidio; dal 2011, Segretario particolare dell'Arcivescovo di Napoli; dal 2011, Collaboratore attività caritative dell'Arcidiocesi di Napoli, Presidente del C.A.I.R. (Comitato Assistenza Istituzioni Religiose) e Responsabile del servizio ai senza fissa dimora; dal 2019, Prelato della Cappella del Tesoro di San Gennaro. È Amministratore Parrocchiale della Parrocchia di San Gennaro all'Olmo, a Napoli, membro del Consiglio Presbiterale ed esperto/consulente del Consiglio Episcopale dell'Arcidiocesi di Napoli. Eletto alla sede vescovile di Cerreto Sannita - Telese - Sant'Agata de' Goti il 7 maggio 2021 da Papa Francesco. Riceve la consacrazione episcopale il 12 giugno 2021, in Piazza San Martino a Cerreto Sannita, dal Cardinale Crescenzio Sepe, Arcivescovo emerito di Napoli.