Quattordici film per raccontare i diritti negati nella società

Baschi Presentata la sesta edizione dell'Human Rights International Festival

Amer, 28 anni, e la compagna Raghad, 23 anni, sono fuggiti dalla Siria nel 2013 per salvarsi dalla guerra che ha distrutto la loro città. Rifugiatisi in Libano per diverso tempo, hanno vissuto in un grande campo profughi. A Beirut hanno incontrato il progetto dei corridoi umanitari della Comunità di Sant'Egidio che nel 2021 ha permesso loro di venire in Italia in sicurezza. Oggi, vivono sereni con i loro figli - Alhassan, 4 anni, e la sorellina Maryam, 2 anni - a Civitella del Lago, frazione di Baschi, dove lavorano e studiano. E, insieme, guardano l'orizzonte dalla terrazza panoramica affacciata sull'invaso di Corbara.
Così li immortala anche il videoclip di "Esce il sole", il brano del cantautore Ivano Fortuna mostrato ieri, in anteprima, in occasione della presentazione della sesta edizione di Human Rights International Film Festival, per il secondo anno a Baschi, organizzato e promosso dall'associazione culturale CineMario con il patrocinio del Comune, il contributo della Regione e di sponsor privati, la collaborazione con il presidio orvietano di Articolo 21, con cui si organizzano tre appuntamenti, e la partnership della Comunità di Sant'Egidio.
Tre giorni, da venerdì a domenica, scanditi da documentari, libri e incontri sul tema. Quattordici i film in concorso selezionati tra quasi cento titoli provenienti da tutto il mondo che saranno proiettati nella sala conferenze dell'antiquarium comunale. "Anche stavolta - ha anticipato il regista Francesco Cordio, fondatore e direttore del festival - affrontano il tema dei diritti, parola intesa nella sua accezione più ampia: dal lavoro all'ambiente, dal diritto ad informare al diritto alla salute". In questa edizione, inoltre, visto il numero ampio di film giunti dalle scuole, è stata aperta una selezione di film per ragazzi realizzati dai ragazzi.
Si inizia venerdì mattina con "Ogni diritto, un indizio", caccia al tesoro per le vie del paese con i bambini dei centri estivi a cura della coprogettazione Baschi in rete e Polisportiva Virtus Baschi. Alle 11, in Comune, la presentazione del libro "L'Italia vuota. Viaggio nelle aree interne" di Filippo Tantillo e incontro con i sindaci delle aree interne. Alle 19 "Ustica. Cerchiamo ancora verità e giustizia" con Walter Verini e, in videocollegamento Daria Bonfietti, presidente dell'Associazione familiari delle vittime.
Alle 21.30, invece, incontro con la Comunità di Sant'Egidio sul tema dei corridoi umanitari. "Voci, volti, storie e suoni dalla Siria, i rifugiati si raccontano, con Ahmed Kodher, Youssef Abd Eljawad e Francesco Casarelli.

 
 

[ Davide Pompei ]