Con il centro estivo di Sant'Egidio i bambini in piazza per la pace

Oggi a Novara
Un corteo per la città e una festa della pace al Parco dei Bambini concludono questa mattina le Summer School organizzate dalla Comunità di Sant'Egidio: quattro settimane di gioco e studio per 160 bambini e oltre 50 giovani volontari nei quartieri di Sant'Agabio e Sant'Andrea. L'appuntamento è aperto a tutta la città.
Nel corso dell`ultimo mese la Comunità di Sant'Egidio ha allestito un ritrovo estivo per i ragazzi dei due rioni periferici in cui da tempo i volontari svolgono attività di sostegno per le famiglie e incontro per gli anziani e i ragazzi. Sono stati 160 i bambini che hanno aderito alle Summer school e hanno partecipato alle proposte di gioco e anche studio.
Oggi dalle 10,30 la festa conclusiva: il ritrovo è alle 10,30 in piazza Matteotti da dove, con cartelloni e striscioni, i bambini e i loro animatori si sposteranno lungo via Rosselli, verso la piazza del Duomo e poi il Parco dei Bambini dove sono in programma canti, balli e testimonianze dedicate alla pace cui è stata dedicata la Summer school.
Ad aprile Sant'Egidio aveva tenuto la tradizionale marcia dei bambini dedicata proprio ai temi della convivenza e dell'eliminazione dei conflitti con una mostra di disegni di piccoli profughi provenienti da Ucraina, Congo e Afghanistan. 

[ B.c. ]