Domani appuntamento con "La festa dei nonni", piccole regole da seguire per evitare l'isolamento

Comunità di Sant'Egidio

L'assenza di energia elettrica e di acqua in diverse zone della città ha generato un'emergenza che rende difficile la vita in città. La Comunità di Sant'Egidio - oltre ad auspicare un intervento delle autorità preposte al fine di garantire almeno l'acqua con l'invio di autobotti - continua a monitorare la condizione degli anziani del centro storico con visite e telefonate.
Considerando le alte temperature e, a causa dell'assenza di acqua ed energia elettrica, della minore possibilità di difendersi dai rischi ai quali il caldo espone la popolazione - particolarmente i più anziani - Sant'Egidio è impegnata a diffondere "10 consigli per una città contro l'isolamento" ovvero un insieme di buone pratiche che aiutano a costruire una città più solidale e attenta ai bisogni della popolazione ultra sessantacinquenne. Sono consigli semplici, magari quelli della nonna, ma se diffusi e ben praticati possono fare la differenza in quest'estate segnata da un caldo anomalo e varie difficoltà.
La Comunità di Sant'Egidio, inoltre, sta ultimando i preparativi della "Festa dei nonni e degli anziani", indetta da Papa Francesco, che a Catania verrà celebrata domani, mercoledì 26, nel cortile dell'Arcivescovado, con una liturgia presieduta dall'arcivescovo, monsignor Luigi Renna. A seguire due spettacoli teatrali: "La scommessa", a cura del Gruppo Teatrale Club Wheel, e "Il Superenalotto", a cura del laboratorio teatrale "W gli anziani" della Comunità di Sant'Egidio.
Walter Cerreti, responsabile della Comunità di Sant'Egidio di Catania, così interviene: «La Festa dei nonni che organizziamo per la seconda volta assieme all'Arcidiocesi è un appuntamento importante per contrastare la solitudine che interessa tante persone che trascorrono l'estate in città, ma è anche l'occasione per raccontare l'alleanza tra nonni e nipoti, tra i più giovani e gli anziani. Proprio in questi giorni i nostri bambini della Scuola della Pace hanno svolto attività sul tema e parteciperanno alla festa dei nonni». Appuntamento alle 18 in via Vittorio Emanuele 159.