Vincenzo Ceruso. Don Pino Puglisi. A mani nude

San Paolo 2023 pp. 192, € 16,00

 Nel trentesimo anniversario della sua morte, viene riproposta - in edizione aggiornata con la lettera apostolica di beatificazione - la biografia che ripercorre la vita e l'opera di don Pino Puglisi. Ucciso dalla mafia il 15 settembre 1993, egli è stato la prima vittima di mafia riconosciuta come martire della Chiesa.
«Le pagine di questo volume», scrive nella Prefazione lo storico e fondatore della Comunità di Sant'Egidio, Andrea Riccardi, «danno al lettore un ritratto a tutto tondo del parroco di Brancaccio, un uomo pieno di vita, di sogni e di domande. È stato un cristiano vero... emerge in tutta la sua affascinante grandezza».
La vita di don Giuseppe Puglisi - per tutti don Pino - marca la distanza incolmabile che esiste tra la fede cristiana e la realtà mafiosa. Disarmato e con la sola azione pastorale - o meglio, come recita il sottotitolo del volume di Vincenzo Ceruso, A mani nude è riuscito a sottrarre alla mafia i bambini del quartiere palermitano di Brancaccio. Don Puglisi, scrive Andrea Riccardi, è una figura che emerge «in tutta la sua affascinante grandezza».