Nonni e anziani non sono soli grazie ai giovani

In occasione della terza giornata mondiale, sono state tante le iniziative sul territorio
Per rispondere all'invito del Santo Padre che nel messaggio diffuso per la Giornata mondiale dei nonni e degli anziani, esortava «diocesi, parrocchie, associazioni, comunità a celebrarla mettendo al centro la gioia traboccante di un rinnovato incontro da giovani anziani», numerose sono state le iniziative promosse dalle parrocchie.
A partire dal 2021, la Giornata viene celebrata in tutta la Chiesa ogni quarta domenica di luglio, in prossimità della memoria liturgica dei santi Anna e Gioacchino, i "nonni" di Gesù. È stato «Di generazione in generazione la sua misericordia» (Lc 1,50) il tema scelto quest'anno da papa Francesco. _ . .. _ . Nel pomeriggio di sabato 22 nella Collegiata di san Giovanni Battista, a Ceccano, il parroco don Tonino Antonetti ha presieduto la Messa con gli amici del vicino Centro anziani, con i bambini del catechismo e i loro nonni; è seguito un momento di festa nella piazza antistante la chiesa. Nelle giornate di sabato e domenica iniziative di intrattenimento anche al Santuario di Santa Maria a Fiume.
Il vescovo Ambrogio Spreafico, nel pomeriggio di domenica scorsa, ha presieduto la Messa a Pofi in occasione della ventesima edizione del Grest parrocchiale: al termine, c'è stata la benedizione dei nonni e degli anziani presenti, cui è stata donata una pubblicazione del Vescovo. Nel centro storico di Frosinone, domenica mattina, i giovani della Comunità di Sant'Egidio hanno visitato gli anziani presso le loro abitazioni, donando la preghiera della Giornata mondiale; c'è stato anche il pranzo comunitario promosso dal progetto "Viva gli anziani"; mentre nel pomeriggio, al rione giardino, la Santa Messa celebrata da don Paolo Cristiano con gli anziani del quartiere.
 
(....)
 

[ Adelaide Coretti ]