La "Locanda d'agosto" riapre di sera

Quest'anno in formula combinata con la mensa dei poveri della Comunità di Sant'Egidio

«Locanda d`agosto» della Caritas ha riaperto i battenti con la formula inedita del «tandem» con la mensa per i poveri della Comunità di Sant'Egidio. «Per tutto il mese - dice Daniela Menis, coordinatrice della Locanda - nella casa parrocchiale di via Gaudenzio Ferrari 20, verrà consegnato il pacco viveri preparato da un'azienda specializzata nella ristorazione d'asporto che contiene il primo piatto, il secondo con contorno, frutta, pane, le posate e mezzo litro di acqua».
A differenza dello scorso anno, la Locanda fornisce ai bisognosi la cena e non più il pranzo: «Dalle 18,30 alle 19,30 - spiega Daniela Menis - del lunedì e del mercoledì la Locanda è in grado di garantire una sessantina di pasti d'asporto. All'apertura, il 31 luglio, c'erano una trentina di persone». Il «tandem» è stato attivato con la mensa per i poveri della Comunità di Sant'Egidio: la cena del martedì, giovedì, venerdì e sabato, dalle 17,30 alle 18,30 viene preparata nei locali di via Dolores Bello 2d:
«La mensa per i poveri - dice Stefano Taverna, responsabile dei servizi per i senza fissa dimora della comunità di Sant'Egidio - mette a disposizione il servizio al tavolo, rinunciando all'asporto. Sulla dozzina di tavoli si alternano ogni sera un'ottantina di avventori. I pasti preparati nell'arco della settimana raggiungono quota 400, con la collaborazione preziosa di 80 volontari». I
ntanto la mensa di via Dolores Bello ha già definito il menù di Ferragosto: «Ci sarà la tradizionale anguriata - sottolinea Taverna -. Per la mensa della Comunità di Sant'Egidio Ferragosto è paragonabile come Natale».
Generi alimentari per i bisognosi vengono distribuiti per tutto il mese di agosto anche da suor Maria Battocchio, nella portineria dell'istituto Immacolata, in via Gallarati. 


[ R.L. ]