Immigrazione, 900 diplomi agli studenti di Sant'Egidio

Festa al Porto Antico
Festa ai Magazzini del Cotone per la consegna di 900 diplomi della scuola di lingua e cultura italiana della Comunità di Sant'Egidio. L'appuntamento è per domenica prossima 15 ottobre alle 15.30 nella sala Grecale dei Magazzini del Cotone, al Porto Antico . Il riconoscimento che sarà consegnata andrà a donne e uomini provenienti da 26 Paesi che hanno studiato gratuitamente l'anno scorso con decine di insegnanti volontari della comunità Sant'Egidio.
L'evento sarà dedicato a loro, per festeggiarne il successo formativo e anche per affermare come l'accoglienza e l'integrazione siano l'unico antidoto efficace alla paura. Alla festa saranno presenti l'assessore regionale alle Politiche socio sanitarie Giacomo Giampedrone e il vicesindaco di Genova Pietro Piciocchi.
La scuola della Comunità di Sant'Egidio è attiva a Genova dal 1986 e in questi anni ha seguito 16mila persone, rappresentando per molti immigrati un luogo di accoglienza e amicizia, oltre che di apprendimento. La scuola ha sei sedi nel capoluogo ligure (nel centro storico, a Sampierdarena, Sestri Ponente, Pra', Bolzaneto e Molassana) e quest'anno ha insegnato l'italiano a differenti livelli a circa 900 persone - giovani e adulti - provenienti da 26 paesi (dal Bangladesh al Marocco, dall'Ucraina all'Iran, dal Senegal al Venezuela, all'Albania). E l`appuntamento del prossimo 15 ottobre sarà un'occasione non solo per sottolineare il successo personale dei singoli studenti, ma anche per riflettere con uno sguardo diverso sul fenomeno dell'immigrazione, che è sempre al centro del dibattito politico.