Nessuno deve restare indietro

Nessuno deve restare indietro

Comunità di Sant'Egidio. W la scuola. Un programma per contrastare la dispersione scolastica. Scholé Morcelliana, 2023 pp. 176, €16
La scuola italiana del 2023 è guidata ancora da due imperativi contraddittori: selezionare pochi (l'immagine ancora attraente del rigore) e far crescere tutti. Inoltre, la pandemia da Covid-19 non è stata uguale per tutti, aumentando l'impatto delle varianti classiche della diseguaglianza, dal reddito al livello culturale dei familiari. Si è indebolita l'idea di scuola come impresa collettiva, sociale e politica, che crea un linguaggio comune e una cittadinanza condivisa.
Per ribadire questa concezione del diritto all'istruzione e contrastare la dispersione scolastica, la Comunità di Sant'Egidio ha attivato il programma "W la scuola". Con testimonianze (operatori, dirigenti scolastiche, bambini) e riflessioni da Roma, Napoli e Genova, il libro dà conto di una metodologia nata dall'esperienza delle Scuole della pace di Sant'Egidio e basata sulla costruzione del rapporto tra insegnanti e famiglie, sulla figura dei "facilitatori scolastici", sulle reti territoriali e su un'idea di (mancato) accesso alla tecnologia che non si limita all'assenza di strumentazione (divario digitale).
 

[ Stefano Pasta ]