Insieme per un Natale di Pace a Pavia con la Comunità di Sant'Egidio

È possibile portare un dono e sostenere i volontari in vista dei pranzi del 25 dicembre
Anche quest'anno con l'approssimarsi dell'Avvento iniziano i preparativi per i Pranzi di Natale con i poveri, organizzati dalla Comunità di Sant'Egidio a Pavia come in tante altre città d'Italia e del mondo. Come ormai da qualche anno il 25 dicembre ci saranno a Pavia tre pranzi di solidarietà: uno in centro città, un altro nella chiesa di San Luigi Orione e un altro ancora nella chiesa di Santa Maria della Scala. Saranno invitati tutti gli amici che la Comunità incontra quotidianamente, durante tutto l'anno, nei suoi servizi: anziani, bambini, famiglie bisognose, senza fissa dimora.
Il pranzo di Natale, che accoglie tutti come in una famiglia, assume quest'anno un significato particolare: in un tempo difficile e doloroso come quello che stiamo vivendo, segnato dall'inasprirsi dei conflitti e delle violenze in tante parti del mondo, il Natale esprime la speranza che la guerra non sia l'ultima parola e che possa sorgere un'alba di pace sul mondo.
Chiunque voglia donare un po' del suo tempo per aiutare la preparazione dei pranzi di Natale può unirsi ai volontari di Sant'Egidio ogni venerdì sera, a partire da venerdì 24 novembre, alle ore 20.30 presso il salone dellìoratorio di San Primo (Via Langosco 8). La Comunità raccoglie oggetti-regalo (ad esempio sciarpe, guanti, berretti, borse, prodotti per la cura del corpo, giocattoli etc.), da donare agli invitati al termine del pranzo. È importante che tali oggetti siano nuovi. È possibile portare i doni anche presso la chiesa di San Luca (Corso Garibaldi 59) ogni lunedì e ogni mercoledì, in occasione della preghiera della Comunità di Sant'Egidio, che si svolge tra le 19.30 e le 20. Non si raccolgono generi alimentari se non dolciumi, pandori, vino e spumante. È possibile contattare la Comunità di Sant'Egidio all'indirizzo mail [email protected] o al numero di telefono 3515711571.