«Aggiungi un posto a tavola a Natale»

Solidarietà
"A Natale aggiungi un posto a tavola-, è l'iniziativa lanciata ad Ostia dalla Comunità locale di Sant'Egidio per regalare il pranzo del 25 dicembre a chi è solo e più povero. La comunità e i volontari di lungomare Paolo Toscanelli chiamano a raccolta tutti i cittadini dei Decimo municipio, disponibili ad aiutare i meno fortunati.
Si può servire il pranzo di Natale, oppure donare anche solo pochi euro o, infine, portare o preparare piccoli regali. Per riempire la slitta di Babbo Natale sentono panettoni, torroni e, in generale dolci delle feste, ma anche guanti, sciarpe, cappelli di lana, giocattoli nuovi per i bimbi meno fortunati e prodotti per l'igiene personale in piccole confezioni.
Per aiutare i volontari ci si può rivolgere direttamente in via Baffigo, 7 il lunedì e il giovedì dalle 9 alle12 e il mercoledì e il venerdì dalle 17 alle 19 al civico 184 di lungomare Paolo Toscanelli. Per contribuire all'acquisto di beni di prima necessità si può chiamare il numero 45586, donando 5 o 10 euro da fisso. oppure 2 curo inviando un sms sempre allo stesso numero.
Il pranzo di Natale è una tradizione della Comunità di Sant'Egidio e non solo nella Capitale, da quando nel 1982 un piccolo gruppo di persone povere fu accolto attorno alla tavola della festa nella Basilica di Santa Maria in Traslevere. Da allora i volontari hanno aiutato tantissime persone e anche la Comunità di Ostia ha fatto la sua parte accogliendo famiglie impoverite, anziani soli, profughi, senza fissa dimora.