La Christmas Run per il Mozambico

Il 17 dicembre a Roma la corsa sportiva della Comunità di Sant'Egidio per sostenere il programma Dream

Si svolgerà domenica 17 dicembre dalle 9.30 a Villa Doria Pamphilj, a Roma, la tredicesima edizione della Christmas Run, la corsa non competitiva organizzata dalla Comunità di Sant'Egidio. Non si tratta di una semplice gara - spiegano gli organizzatori - ma di un'occasione sportiva incentrata sull'unione: corsa e camminata, infatti, si svolgeranno insieme, con gruppi a varie velocità, guidati da volontari esperti della villa e delle sue bellezze storiche e naturali.
La manifestazione servirà a raccogliere fondi che saranno destinati al programma Dream della Comunità di Sant'Egidio e usati per acquistare un ecografo dotato di intelligenza artificiale, destinato al miglioramento delle diagnosi delle malattie cardiovascolari in Mozambico e al loro trattamento. Solo in questo Paese, per le stesse patologie, il programma sanitario ha in cura più di 12.000 pazienti, oltre a 40.000 malati di Hiv/Aids.
Con Dream il movimento laicale supporta da 22 anni i sistemi sanitari nazionali di 10 Paesi dell'Africa sub-sahariana, attraverso i suoi 50 centri di salute e 28 laboratori di biologia molecolare, impegnandosi anche nella formazione del personale locale e offrendo servizi di prevenzione e cura per 500.0000 malati. Il suo acronimo Drug Resource Enhancement against Aids and Malnutrition esprime la volontà del programma di garantire il diritto alla salute, contrastare l'Aids e la malnutrizione in Africa, ma nel corso degli anni il sogno è cresciuto.
Infatti, grazie alla sua efficacia e ai risultati raggiunti, Dream ha assunto il significato più ampio di Disease Relief through Excellent and Advanced Means cioè "Liberazione dalle malattie attraverso mezzi avanzati ed eccellenti" trasformandosi in un programma di salute globale per l'Africa.
Nato negli anni '90, Dream ha mostrato la sua forza sul piano scientifico attraverso il ricorso alle migliori tecnologie. Anche grazie alla formazione del personale sanitario locale, è stato possibile garantire la continuità e la sostenibilità degli interventi nel medio-lungo periodo. L'efficacia del programma si è sostanziata nell'applicazione pratica in Africa, con l'aiuto di professionisti locali, dei protocolli terapeutico- diagnostici impiegati normalmente in altri Paesi sviluppati.
La partenza della Christmas Run è prevista alle 10 dal'`area antistante Vivibistrot di Villa Doria Pamphilj. Ci saranno tre percorsi disponibili: 4, 8 e 16 chilometri. Chiunque può partecipare al costo di 10 euro.

 

[ Francesco Ricupero ]