Il programma della Giornata mondiale della Pace

Il programma della Giornata mondiale della Pace

A Novara
"Intelligenze artificiali e pace" è il tema del messaggio di Papa Francesco per la 57esima Giornata Mondiale della Pace, che ricorre il primo gennaio 2024. Un messaggio che farà proprio anche la Comunità di Sant`'Egidio che, a Novara, riproporrà, come ogni anno, l'appuntamento con la Marcia della pace per le strade del centro città.
Una manifestazione sempre molto partecipata e che, dal 2023, è tornata nella sua completa normalità. Non più un presidio fisso, ossia una Standup4Peace, come ai tempi della pandemia da Covid, ma un corteo colorato, un ritrovarsi, nel cuore di Novara, per una preghiera e un appello alla pace, marciando.
Il ritrovo sarà alle 16 in piazza Cavour. Da qui si partirà e lungo corso Cavour e altre vie del cuore storico si arriverà nel cortile del Castello Visconteo Sforzesco. Un corteo di adulti e bambini con striscioni e bandiere per dire no a ogni guerra, per richiamare l`attenzione alla pace e alla necessità del deporre le armi in tutto il mondo. In chiusura ci saranno anche «molte testimonianze - rileva Daniela Sironi - di persone che sono fuggite da Paesi in guerra».
A seguire, in Duomo, alle 18, la messa del primo gennaio.