Installate altre due pietre di inciampo

Installate altre due pietre di inciampo

Dedicate a Liliana Archivolti ed Elena della Torre, saranno scoperte martedì

Livorno. Martedì prossimo alle 17, 15 in via Fagiuoli 5 saranno scoperte due nuove pietre di inciampo di fronte alla casa in cui abitavano Liliana Archivolti, maestra dell'orfanotrofio israelita di Livorno, e sua madre Elena della Torre. Liliana ed Elena vennero deportate ad Auschwitz il 16 maggio 1944 e non fecero mai più ritorno.
L'iniziativa è organizzata da Comunità di Sant'Egidio, Comune di Livorno, Comunità Ebraica, Diocesi e Istoreco per celebrare il Giorno della Memoria della Shoah, ricorrenza internazionale istituita e fissata ogni 27 gennaio per ricordare l'anniversario della liberazione dei campi di concentramento nazisti e la fine dell'Olocausto. L'appuntamento è alle 17 in piazza XX Settembre per un corteo silenzioso per le vie del centro. Alle 17,15 passaggio in via Fagiuoli 5 per le pietre di inciampo e alle 17, 45 cerimonia finale in piazza Benamozegh con accensione della menorah in ricordo delle vittime della Shoah.
La Comunità di Sant'Egidio ricorda che tra la fine del dicembre '43 e del gennaio del '44 si consumò la deportazione degli ebrei livornesi, che furono arrestati nelle loro case, per lo più del centro storico, oppure nei luoghi di sfollamento in cui avevano trovato rifugio dopo i bombardamenti del maggio e del giugno '43. Gli arresti furono tutti opera di fascisti italiani e furono compiuti in base a liste e informazioni molto precise, in molti casi su delazione. I convogli partirono da Fossoli per Auschwitz e solo pochissimi livornesi fecero ritorno.
Le pietre di inciampo, ricorda il Comune, sono piccoli blocchi quadrati posti davanti la porta della casa nella quale ebbe ultima residenza un deportato nei campi di sterminio nazisti: ne ricorda il nome, l`anno di nascita, il giorno e il luogo di deportazione, oltre alla data della morte. A Livorno sono 20 le pietre di inciampo collocate grazie alle ricerche compiute dalla Comunità di Sant'Egidio.