"Good idea", la forza del volontariato aziendale

"Good idea", la forza del volontariato aziendale

Il volontariato aziendale - che coinvolge i dipendenti di un'impresa in attività solidali in favore della comunità o per organizzazioni non profit - è una pratica sempre più diffusa e valorizzata. Edison e la Fondazione EOS - Edison Orizzonte Sociale ETS hanno lanciato il concorso "Good Idea - I buoni progetti nascono da dentro", rivolto a tutti i dipendenti di Edison che hanno proposto idee di volontariato in collaborazione con enti del Terzo settore.
L'iniziativa ha coinvolto oltre 200 dipendenti in tutta Italia nell'elaborazione di 35 progetti. Una giuria ha poi identificato i tre progetti vincitori tra i dieci arrivati in finale: "Scuola di italiano per stranieri, immigrati e richiedenti asilo" realizzata in collaborazione con la Comunità di Sant'Egidio a Bari; `PROcooking, il laboratorio educativo e di integrazione" rivolto ai ragazzi in condizione di fragilità a Torino; e `Smart Scart, dalla persona alla materia" per la realizzazione di un protocollo per il riuso degli scarti in plastica a Napoli.
Nel progetto a Bari i volontari Edison supportano la Comunità di Sant'Egidio nell'accoglienza degli studenti, nella predisposizione della sala e del materiale didattico, nell'assistenza agli insegnanti durante le lezioni e anche nel baby-sitting ai figli dei corsisti. Un'esperienza di crescita umana e professionale, come testimonia Cristina Beltrame, dipendente di Edison e volontaria: «"Good Idea" è stata l'occasione per far incontrare le risorse umane ed economiche di Edison con la competenza e la professionalità della Comunità di Sant'Egidio, portando a un risultato stupefacente: l'entusiasmo e la cura che si sta diffondendo tra noi colleghi, il coinvolgimento dei nostri figli nei pomeriggi di servizio, la creazione di una dispensa comune da destinare ai bambini che intratteniamo. Questa esperienza ci sta unendo oltre il lavoro quotidiano e sta creando qualcosa di prezioso».