La grande forza del volontariato

La grande forza del volontariato

La comunità di Sant'Egidio e il progetto curato dalla professoressa Gemma

LE STORIE
La comunità di Sant'Egidio è nata nel 1968 e si occupa di volontariato con l'obiettivo di aiutare le persone in difficoltà, extracomunitari e anziani. È una realtà che esiste anche in provincia di Frosinone. Il liceo "Fratelli Maccari" sta collaborando per la prima volta con l'associazione di volontariato, con alcuni studenti che si offrono di operare nella comunità. La responsabile del progetto è la professoressa Loredana Gemma.
«Gli studenti sono divisi in diversi gruppi - spiega la professoressa Gemma - Il primo opera per la "comunità della pace" e il secondo con gli anziani. Gli studenti del liceo aiutano bambini, adolescenti, adulti e tutti coloro che sono arrivati da poco in Italia. La cosa interessante è soprattutto la presenza, dal mondo arabo, di giovani donne che vengono aiutate nella vita quotidiana, come andare in farmacia, che potrebbe sembrare una banalità ma che al contrario per loro è un aiuto fondamentale».
Grande importanza ha l'assistenza agli anziani: con loro gli studenti trascorrono alcune ore del pomeriggio. Durante il periodo natalizio è stata organizzata anche una raccolta in un ospizio. «Nonostante l'iniziativa abbia ricevuto poche adesioni, i ragazzi del secondo gruppo stanno acquisendo tanta ricchezza e soddisfazione - aggiunge la professoressa - Io mi occupo direttamente della selezione di alcuni ragazzi». Per l'assistenza agli anziani abbiamo ascoltato il parere di due alunne del 4° G. «Il progetto consiste nello stabilire un rapporto di amicizia con gli anziani del centro storico di Frosinone mediante le visite domiciliari e all'interno della comunità - racconta Giorgia - Questo momento è definito il "tè degli anziani", ossia un attimo di condivisione in cui gli anziani raccontano le loro storie, arricchendo il nostro bagaglio culturale e la consapevolezza di far parte di una comunità».