Con gli occhiali nuovi alla Scuola della Pace di Abidjan

Grazie al sostegno della fondazione Essilor visite oculistiche e occhiali per 119 bambini

Essilor International, gruppo leader mondiale nella produzione di lenti oftalmiche, ha di recente fornito un aiuto molto concreto ai bambini della Scuola della Pace di Abidjan.

Nella capitale economica della Costa d’Avorio - che pure sta conoscendo un grande momento di crescita economica e di trasformazione urbanistica - nei quartieri più poveri e nelle bidonville l’infanzia resta, infatti, una delle età più difficili della vita.

Molti bambini sono malati, anche se la gran parte è affetta da malattie che sono largamente curabili, alcune delle quali, nel Nord del mondo, non vengono più quasi considerate tali, come i problemi della vista. Ma le statistiche sono talvolta sorprendenti. Da alcune visite oculistiche effettuate su 536 bambini della Scuola della Pace di Sant’Egidio - nei quartieri di Boribana, Bingerville, Riviera et Palmerai - si è scoperto che ben 119 tra loro avevano bisogno di occhiali. E che i loro mal di testa e i frequenti malesseri lamentati erano dovuti semplicemente alla necessità di correggere la vista.

Grazie all’aiuto di Essilor International “Vision for life”, da alcuni giorni finalmente questi bambini hanno avuto i loro occhiali e una vita più semplice davanti a loro. La cerimonia di consegna è avvenuta nella Casa della Comunità di Sant’Egidio ad Abidjan.

Nuove visite oculistiche sono previste nelle prossime settimane in altri quartieri della città, a partire dalle bidonville di Abobo, Yopougon e Abidjan Sud.