Dare la vita per i piccoli e per la pace: il ricordo di William Quijiano, ucciso 7 anni fa a San Salvador

Oggi ricorre il 7° anniversario della morte di William Quijano, giovane della Comunità di Sant'Egidio di El Salvador ucciso a 21 anni nel 2009, per il suo impegno con i bambini di un quartiere difficile della periferia di San Salvador, nella Scuola della Pace.

Tutta la Comunità di Sant'Egidio si unisce al ricordo dei fratelli della Comunità salvadoregna che oggi celebra una preghiera in sua memoria.

William, Samy per gli amici, nasce in una famiglia povera che, quando da adolescente perde il padre, si trasferisce ad Apopa, a una ventina di chilometri dalla capitale, uno dei sobborghi più violenti dell'America Centrale. È un ragazzo normale, ama giocare a calcio e va bene a scuola; si iscrive alla facoltà di legge, ma poi lascia gli studi per mantenere la famiglia lavorando come educatore sportivo per il Comune. A 16 anni aveva conosciuto la Comunità di Sant'Egidio. Insieme agli amici organizza la Scuola della Pace per i bambini del quartiere, un luogo pacificato dove giocare, studiare ed educare alla pace. ....Continua a leggere

 

Approfondimenti:

- William Quijano: Nel paese degli scontri un giovane coltiva l’arte dell’incontro (F. De Palma su "Popoli e Missione", 9/9/2016)

- William Quijano. Il ragazzo che sfida le gang con l'amicizia (S. Pasta su "Credere", 19/5/2015)

- William Quijano: alcune immagini