Arturo Sosa: ''Insieme nella Chiesa in uscita, con uno spirito apostolico allegro''

Il nuovo preposito della Compagnia di Gesù con la XXXVI Congregazione generale dei gesuiti alla liturgia a S. Maria in Trastevere

Arturo Sosa e Andrea Riccardi - Santa Maria in Trastevere"Grazie per averci aperto di nuovo le vostre porte e il vostro cuore con simpatia. Insieme ci siamo ritrovati nella Chiesa in uscita, come dice papa Francesco, e insieme viviamo uno spirito apostolico allegro", ha detto padre Arturo Sosa, il nuovo preposito generale della Compagnia di Gesù, che ieri ha celebrato la liturgia a Santa Maria in Trastevere con la Comunità di Sant'Egidio insieme a un centinaio di confratelli, giunti a Roma da tutto il mondo per i lavori della Congregazione generale.
E' una lunga storia di amicizia quella tra la Compagnia di Gesù e la Comunità di Sant'Egidio. Una storia fatta di "simpatia" e "tante occasioni di collaborazione nel mondo", come ha sottolineato Andrea Riccardi, dando il benvenuto a padre Sosa. "Nel 1975, quando stavamo muovendo i primi passi, venne a trovarci padre Arrupe. A questa prima visita sono seguite quelle delle Congregazioni generali che hanno eletto padre Kolvenbach e poi padre Nicol
ás", ha ricordato Andrea Riccardi, che ha indicato nell'"apostolato gratuito per la comunicazione del Vangelo" e nel "servizio alla giustizia" i frutti che la Chiesa e il mondo attendono dalla Compagnia di Gesù.
Commentando il brano di Zaccheo dal Vangelo di Luca, padre Sosa ha osservato come "l'attaccamento al denaro è una schiavitù non percepita e spesso giustificata; a volte anzi è una schiavitù desiderata". Eppure Zaccheo, "un uomo che si era arricchito in modo disonesto", si è mostrato "aperto a un'altra possibilità" e ha cercato in tutti i modi di vedere Gesù, al punto di salire su un albero, "un gesto eccessivo che poteva farlo apparire ridicolo". "L'incontro con Gesù - ha concluso padre Sosa - ha provocato in Zaccheo la conversione profonda, rendendolo disponibile a incontrarsi con gli altri. Soltanto l'uomo libero dall'attaccamento al denaro è capace di sperimentare la fraternità con chi è afflitto dalla povertà o dalla guerra. Chi sperimenta la misericordia di Gesù, come Zaccheo, diviene così messaggero della buona notizia".