3 dicembre, Giornata Mondiale delle Persone con Disabilità: Sant'Egidio inaugura la mostra ''La forza degli anni''

Le opere realizzate dagli artisti con disabilità dei Laboratori d'Arte della Comunità in mostra all'EX[de]PO' di Ostia. Tema di quest'anno la condizione di vita degli anziani.

 

Sabato 3 dicembre, in occasione della giornata mondiale delle persone con disabilità, si inaugura ad Ostia (Roma), la mostra “La forza degli anni”.

L’esposizione, che nasce dai Laboratori d’Arte della Comunità di Sant’Egidio, è dedicata quest’anno alla condizione di vita degli anziani. Le opere, realizzate da persone con disabilità, affrontano temi quali l’alleanza tra le generazioni e il valore della memoria; propongono alternative all’istituzionalizzazione degli anziani e suggeriscono di guardare alla fragilità (degli anni ma anche delle diverse condizioni di disabilità) come ad un valore prezioso da difendere. Alcuni degli artisti presenti hanno collaborato agli eventi ospitati al MAXXI (2015-2016) e alla Biennale di Venezia (2013).

L’impegno di Sant’Egidio con le persone con disabilità è cominciato a Roma più di quaranta anni fa e si è esteso progressivamente a molte altre città d’Italia e d’Europa. I Laboratori d’Arte della Comunità nascono nel 1985 per rispondere al desiderio di formazione e studio di persone con disabilità adulte che non avevano avuto la possibilità di percorsi scolastici integrati. Spesso situati nelle periferie delle grandi città, sono luoghi formativi, di apprendimento delle tecniche artistiche, di apertura al mondo e di comunicazione.

Appuntamento per l'inaugurazione della mostra è sabato 3 dicembre alle 16:30 presso lo spazio polifunzionale EX[de]PO' in Corso Duca di Genova 22 a Ostia.

La mostra resterà aperta fino al 10 dicembre, giorno in cui sarà premiata l'opera più votata da una giuria popolare.