'Ayudame a crecer': un corso per gli operatori delle Scuole della Pace dell'America Centrale

In El Salvador si è concluso il corso di formazione “Ayúdame a Crecer - Escuelas de la paz, construyendo un mundo mejor", in cui hanno partecipatao giovani rappresentanti delle Scuole della Pace del Messico, Guatemala, Honduras, El Salvador, Nicaragua e Costa Rica.

Sono stati giorni di studio e formazione su tanti temi riguardanti l'infanzia. Alle lezioni di psicologia e pedagogia si sono aggiunti gli scambi di esperienza diretta, sull'efficacia del "metodo" di Sant'Egidio: un accompagnamento personale, una "cura" che attiva la resilienza dei bambini e che riesce a trasformarne la vita anche in situazioni di estrema povertà.

i
Nelle foto le équipes delle diverse Scuole della Pace con i diplomi conseguiti alla fine del corso

Le Scuole della Pace sono dei centri completamente gratuiti che si qualificano come un ambito familiare che sostiene il bambino o l'adolescente nell'inserimento scolastico; che aiuta la famiglia nel suo compito, proponendo un modello educativo aperto agli altri, solidale verso i più svantaggiati, capace di superare barriere e discriminazioni.

Messico

Le attività di una Scuola della Pace si svolgono generalmente più volte la settimana. Non solo studio: visite culturali, gite, feste, escursioni e vacanze estive fanno parte integrante delle attività delle Scuole della Pace. per saperne di più

Ogni anno nel mondo più di 30.000 bambini e adolescenti frequentano regolarmente le scuole della pace della Comunità di Sant'Egidio.