La 'casa rossa' di Tirana, meta ambita delle vacanze della solidarietà

Guarda il video dei Giovani per la Pace in Albania

D'estate in Albania c'è una meta di vacanze piuttosto insolita, ma molto attrattiva: nella “casa rossa” di Tirana - la struttura realizzata da Sant'Egidio per ospitare un gruppo di malati psichici in alternativa al reparto psichiatrico - si avvicendano infatti gruppi di amici da ogni parte d'Italia che vengono a trascorrere qui un periodo di vacanze insieme agli ospiti della casa.

A casa le settimane trascorrono in amicizia tra giochi, gite, visite, attività domestiche, canti e feste. E tanti ospiti, albanesi e non. L'esperienza che si fa nella "casa" è quella di una comprensione diversa del disagio psichico. La simpatia e le parole degli ospiti infatti sono molto espliciti. Come ha detto uno degli ospiti accogliendo un gruppo di scout (peraltro in perfetto italiano): “ Gli amici mi hanno aperto gli occhi e il pensiero!” 

Nella casa (che in realtà sono due comunicanti) attualmente vivono in 18. Da un mese è arrivato un nuovo amico, A., che proviene dall’ospedale psichiatrico di Elbasan. Una conoscenza di molti anni, Un uomo senza casa ne' famiglia che ora ha trovato entrambe, nella “shtepia e kuqe”, come è chiamata la "casa" in albanese. A. è felice della nuova vita e appena arrivato ha  trascorso una settimana di vacanza al mare insieme agli altri, a Tale, ospitati generosamente dai padri rogazionisti di Shenkoll.


Guarda il video dei Giovani per la Pace