Le religioni si riuniscono a L'Avana per aprire Strade di Pace a Cuba

L'incontro interreligioso di preghiera per la pace organizzato da Sant'Egidio nello Stato caraibico

Si è svolto anche a L'Avana l'incontro interreligioso Caminos de Paz, Strade di Pace, organizzato dalla Comunità di Sant'Egidio a Cuba: due giornate di incontri tra i fedeli e i leader delle diverse religioni presenti nello Stato caraibico.

L'incontro si è aperto il 4 ottobre, festa di San Francesco e 25° anniversario della pace in Mozambico, con una tavola rotonda sul tema delle migrazioni nel XXI secolo e il ruolo delle religioni nell'accoglienza e l'integrazione. E' stato così presentato anche a Cuba il progetto dei corridoi umanitari.

Momento centrale di Caminos de paz è stata la preghiera per la pace e la cerimonia finale il 5 ottobre, alla quale erano presenti, accanto ai diversi leader religiosi, anche mons. Juan García Rodríguez, Arcivescovo de L'Avana e il nunzio apostolico mons. Giorgio Lingua, che ha letto agli oltre 500 partecipanti il messaggio di Papa Francesco per l'incontro Strade di Pace di Münster. Oltre agli ambasciatori e ai rappresentanti del corpo diplomatico di diversi paesi, ha partecipato all'incontro anche la dott.ssa Caridad Diego, direttrice dell'Ufficio per gli Affari Religiosi del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba.

L'incontro si è concluso con l'accensione delle candele e la firma dell'appello di pace da parte dei rappresentanti delle religioni.