Gli amici di Sant'Egidio aprono un centro per i senza dimora di Mosca

Dall'aiuto per i vestiti alla ricerca del lavoro, un nuovo punto di riferimento per i poveri della capitale russa

Gli amici di Sant'Egidio aprono un centro per i senza dimora di MoscaA Mosca, all'inizio di questo mese di novembre, con le temperature che sono già scese intorno allo zero e con le prime nevicate, gli amici della Comunità di Sant’Egidio hanno inaugurato la “Casa degli amici per la strada”, un centro diurno multifunzionale per le persone senza dimora della capitale russa.

La “Casa degli amici per la strada” è la realizzazione del sogno di avere un luogo nella città dove le persone senza dimora possono trovare accoglienza e usufruire di servizi importanti.

Nel centro, infatti, è possibile lavare e asciugare i vestiti, parlare e ricevere assistenza nella ricerca di un lavoro, avere accesso a internet e a un telefono per contattare i propri cari, fotocopiare documenti e mandare fax, usufruire di un servizio biblioteca per leggere dei libri e ricevere la posta ordinaria, importantissimo per chi vive per strada, perché permette a chi non ha una casa di dare un recapito a parenti e amici.

Gli amici di Sant'Egidio aprono un centro per i senza dimora di MoscaLa “Casa degli amici per la strada” è aperta tre giorni a settimana, inoltre offre settimanalmente un servizio di assistenza presso gli uffici pubblici ai senza dimora che ne faranno richiesta. Il progetto è stato reso possibile grazie a un finanziamento del Fondo presidenziale per il sostegno alla società civile.

Toccanti sono stati i commenti di vari amici senza dimora che hanno partecipato alla cerimonia di inaugurazione e che hanno ricevuto le prime tessere del centro. La cura, la bellezza del posto e il clima di amicizia che regnano nella “Casa degli amici per la strada” fanno di questo posto un luogo un po’ unico a Mosca, che gli amici della Comunità di Sant’Egidio sperano possa contribuire a diffondere una nuova sensibilità verso le persone che vivono per strada.

Gli amici di Sant'Egidio aprono un centro per i senza dimora di MoscaGli amici di Sant'Egidio aprono un centro per i senza dimora di Mosca

Gli amici di Sant'Egidio aprono un centro per i senza dimora di MoscaGli amici di Sant'Egidio aprono un centro per i senza dimora di Mosca