Verso il 50° di Sant’Egidio, il convegno delle isole indonesiane di Timor e Flores

Si è svolto a Kupang un convegno delle Comunità di Timor e di Flores, le isole indonesiane dove vivono le Comunità di Sant’Egidio più a est.

La visita di Marco Impagliazzo alle Comunità di Timor e di Flores in Indonesia


Al convegno ha partecipato Marco Impagliazzo, che ha esortato le comunità a “prendere il largo” nell’amicizia con i poveri e a diventare un popolo accogliendo le diverse generazioni nella vita della comunità.

I giovani per la pace di KupangA Kupang da qualche anno è cresciuta la Comunità dei Giovani per la Pace, che ha recentemente vinto il secondo premio del concorso Sounds for Peace.

Nella casa della Comunità si è tenuto anche un incontro con i bambini della Scuola della Pace e con gli anziani.

Una di loro, Maria, musulmana, ha parlato dell’incontro con la comunità come l’inizio di una nuova famiglia “per loro sono una madre e loro per me sono come miei figli”. Anche alcuni rappresentanti di altre religioni, che hanno partecipato alla preghiera per la pace nello spirito di Assisi, hanno manifestato la loro amicizia con la comunità.

Una visita particolarmente significativa è stata quella nella prigione di Lapas, dove i detenuti cattolici si ritrovano regolarmente per pregare con la Comunità. Ricevere una visita da Roma ha suscitato in loro gioia e commozione.

 La visita di Marco Impagliazzo alla Scuola della pace di Kupang

La visita di Marco Impagliazzo alle Comunità di Timor e di Flores in Indonesia