COMUNICATI STAMPA

Il NO delle religioni alla guerra nell'Incontro Internazionale "L'audacia della Pace" a Berlino dal 10 al 12 settembre

Programma e modalità di partecipazione

Il popolo della pace si dà appuntamento a Berlino, dal 10 al 12 settembre, per l’Incontro internazionale “L’audacia della pace”, il 37mo nello “spirito di Assisi”, dopo la prima preghiera delle religioni mondiali voluta da Giovanni Paolo II.

Promosso dalla Comunità di Sant’Egidio, in collaborazione con la Chiesa cattolica e quella evangelica di Berlino, l’evento – che prevede un’assemblea inaugurale, 20 forum tematici e una cerimonia finale – conoscerà un’importante partecipazione popolare: persone di tutte le età (molti i giovani) che si sono già iscritte, provenienti da tutta Europa, senza contare quelle che seguiranno i diversi appuntamenti in streaming.

Come ha spiegato il presidente di Sant’Egidio, Marco Impagliazzo, la scelta di Berlino è altamente simbolica: “In una stagione che vede risorgere tanti muri e crescere polarizzazioni preoccupanti, l’esempio di una città, grande capitale europea, dove un muro è caduto per la forza delle democrazie, del dialogo e della pazienza di costruire canali di pace, è fondamentale e dà speranza per il futuro”.

Numerosi i leader religiosi e le personalità delle istituzioni e del mondo della cultura che interverranno, provenienti da 33 paesi di tutti i continenti. Tra loro il presidente e il cancelliere tedeschi, Frank-Walter Steinmeier (all’inaugurazione) e Olaf Scholz (in dialogo, in un forum, con Marco Impagliazzo), il presidente della Guinea Bissau Umaro Sissoco Embalò, il Grande Imam di Al-Azhar Ahmed Al-Tayyeb, il presidente della Conferenza dei rabbini europei, Pinchas Goldschmidt, il cardinale Matteo Zuppi e il patriarca assiro Mar Awa Royel dall’Iraq, insieme ad importanti delegazioni di diverse Chiese cristiane, dell’islam, dell’ebraismo e delle altre religioni mondiali, con importanti delegazioni dal Giappone e dall’India per il buddismo e l’induismo.

Il programma (in allegato nei dettagli) prevede l’inaugurazione nel pomeriggio di domenica 10 settembre e, a seguire, 20 forum nella giornata di lunedì 11 e nella mattina di martedì 12 su temi come la crisi ambientale, i migranti, il dialogo interreligioso, la democrazia nell’età contemporanea, la globalizzazione, il disarmo e l’intelligenza artificiale.

La cerimonia finale si svolgerà davanti alla Porta di Brandeburgo il pomeriggio del 12 settembre dove è atteso un messaggio di Papa Francesco e verrà letto l’appello di pace delle religioni mondiali. Previste anche testimonianze da paesi in guerra, come l’Ucraina e l’Afghanistan.

In allegato il programma dell’incontro in inglese.

 

Come partecipare

Si può partecipare in presenza o online. Per la partecipazione in presenza, una volta effettuata la registrazione verranno inviate per mail le istruzioni dettagliate per accedere ai luoghi dell'Incontro. Le iscrizioni non garantiscono l'accesso ai luoghi in caso di esaurimento posti. Per la partecipazione online, all'iscrizione si riceve un badge virtuale che non dà accesso ai luoghi dell'evento e per mail verranno inviati gli aggiornamenti sulle dirette streaming e altre notizie.

ACCREDITI STAMPA

Giornalisti, fotografi e operatori televisivi interessati a seguire l’evento sono pregati di accreditarsi entro le 12 del 7 settembre con una mail a [email protected] indicando:

nome, cognome, testata giornalistica, indirizzo mail, luogo e data di nascita, residenza. Una volta ricevuta la richiesta di accredito invieremo ulteriori informazioni per seguire “L’audacia della pace”.

Oppure cliccando qui: