PACE

Bambini di Napoli per la pace: nella centrale Galleria Umberto I, i bambini delle periferie napoletane chiedono pace, ricordando Gigi, piccola vittima della violenza

È dedicata a Gigi Cangiano, una delle prime vittime innocenti della criminalità, Facciamo Pace! i bambini di Napoli per il mondo”, iniziativa che ha colorato d’arcobaleno la Galleria Umberto per affermare l'importanza e il desiderio di pace della popolazione napoletana. A partire dai più giovani.

A organizzarla, la Comunità di Sant’Egidio, i bambini delle Scuole della Pace, con il patrocinio del Comune di Napoli. Intervenuta l’assessore all’Istruzione, Maura Striano.

In un periodo in cui continuano a essere minorenni le vittime di azioni criminali, la Comunità di Sant’Egidio, spiega Mattia Muscherà, ha voluto ricordare un figlio di Napoli ucciso da una pallottola vagante nel 1983 mentre andava a comprare le caramelle.

Diversi i personaggi pubblici che attraverso testimonianze, letture, canti e danze hanno intrattenuto i tanti bimbi intervenuti. Tra loro, l’attore Gennaro Silvestro, famoso per la fiction i Bastardi di Pizzofalcone e Claudio Salvia, figlio del vice direttore del carcere di Poggioreale ucciso nel 1981 dalla camorra cutoliana.