Riccardi Andrea: sul web

Riccardi Andrea: sui social network

change language
sei in: home - preghiera - preghier...i giorno contattinewsletterlink

Sostieni la Comunità

  

Preghiera ogni giorno

Icona del Santo Volto
Chiesa di Sant'Egidio - Roma

 

"Signore, insegnaci a pregare"

La preghiera è il cuore della vita della Comunità di Sant'Egidio ed è la sua prima opera. Al termine del giorno, ogni Comunità di Sant'Egidio, piccola o grande che sia, si raccoglie attorno al Signore per ascoltare la sua Parola. Dall'ascolto della Parola di Dio e dalla preghiera, infatti, scaturisce l'intera vita della Comunità. I discepoli non possono fare a meno di stare ai piedi di Gesù, come fece Maria di Betania, per ricevere da lui il suo amore e apprendere da lui i suoi stessi sentimenti (Fil 2,5).

Ogni sera, perciò, la Comunità tornando ai piedi del Signore fa propria la domanda dell'anonimo discepolo: "Signore, insegnaci a pregare!" E Gesù, maestro di preghiera, continua a rispondere: "Quando pregate, dite così: Abbà, Padre". Non è una semplice esortazione. E' molto di più. Con queste parole Gesù rende partecipi i discepoli del suo stesso rapporto con il Padre. Nella preghiera, perciò, prima ancora delle parole viene l'essere figli del Padre che sta nei cieli. E pregare quindi è anzitutto un modo di essere: ossia figli che si rivolgono con fiducia al Padre, certi che li ascolterà...

leggi tutto

 

Intenzioni di preghiera

Signore guarisci la nostra incredulità e donaci la fede per vivere e comunicare il miracolo del tuo amore oltre le barriere che pone l’amore per noi stessi. Custodisci nel tuo amore questa famiglia in ogni parte del mondo e fa che tutti sappiamo dire con Tommaso: “Mio Signore e mio Dio!”

Ancora pieni di gioia e di gratitudine per l’incontro di ieri nella Basilica di San Bartolomeo ti preghiamo Signore per il nostro vescovo, Papa Francesco. Proteggilo e guidalo nel suo ministro perché possa accompagnare tutti a guardare il futuro con speranza e indichi agli incerti la strada che porta a te.

Ti preghiamo o Signore per chi dubita, per chi è incredulo, per coloro che cercano con amore la verità, perché la Pasqua susciti in ogni cuore il desiderio di avvicinarsi a te. 

O Signore come i primi cristiani, con "un cuore solo e un'anima sola" ci rivolgiamo a te che hai vinto la morte perché nella vita di ogni nostra comunità la comunione sconfigga la solitudine, l'amore accorci ogni distanza, la fraternità vinca l'indifferenza e la tua resurrezione possa germogliare in mezzo agli uomini.

Signore Gesù, scenda sul mondo la tua misericordia e porti riconciliazione e pace soprattutto dove c’è guerra. Ti affidiamo tutte le vittime della violenza. Converti il cuore di chi semina terrore e morte.  Libera chi è ancora prigioniero in Siria

 

Intenzioni particolari

- Per la pace ovunque nel mondo
- Per i malati
- Per gli anziani
- Per l'Africa


 

Calendario della settimana
APR
23
domenica 23 aprile
Liturgia della domenica
APR
24
lunedì 24 aprile
Preghiera per i poveri
APR
25
martedì 25 aprile
Preghiera con Maria, madre del Signore
APR
26
mercoledì 26 aprile
Preghiera con i Santi
APR
27
giovedì 27 aprile
Preghiera per la Chiesa
APR
28
venerdì 28 aprile
Preghiera della Santa Croce
APR
29
sabato 29 aprile
Vigilia del giorno del Signore
APR
30
domenica 30 aprile
Liturgia della domenica