Riccardi Andrea: sul web

Riccardi Andrea: sui social network

change language
sei in: home - preghiera - preghier...i giorno contattinewsletterlink

Sostieni la Comunità

  

Preghiera ogni giorno

Icona del Santo Volto
Chiesa di Sant'Egidio - Roma

 

"Signore, insegnaci a pregare"

La preghiera è il cuore della vita della Comunità di Sant'Egidio ed è la sua prima opera. Al termine del giorno, ogni Comunità di Sant'Egidio, piccola o grande che sia, si raccoglie attorno al Signore per ascoltare la sua Parola. Dall'ascolto della Parola di Dio e dalla preghiera, infatti, scaturisce l'intera vita della Comunità. I discepoli non possono fare a meno di stare ai piedi di Gesù, come fece Maria di Betania, per ricevere da lui il suo amore e apprendere da lui i suoi stessi sentimenti (Fil 2,5).

Ogni sera, perciò, la Comunità tornando ai piedi del Signore fa propria la domanda dell'anonimo discepolo: "Signore, insegnaci a pregare!" E Gesù, maestro di preghiera, continua a rispondere: "Quando pregate, dite così: Abbà, Padre". Non è una semplice esortazione. E' molto di più. Con queste parole Gesù rende partecipi i discepoli del suo stesso rapporto con il Padre. Nella preghiera, perciò, prima ancora delle parole viene l'essere figli del Padre che sta nei cieli. E pregare quindi è anzitutto un modo di essere: ossia figli che si rivolgono con fiducia al Padre, certi che li ascolterà...

leggi tutto

 

Intenzioni di preghiera

O Signore misericordioso, che nutri gli uccelli del cielo e vesti di colori e di bellezza i fiori di campo, insegnaci a riporre la nostra fiducia in te, che ci ami con tenerezza e conosci ogni nostra necessità.

Stendi la tua mano, o Padre, sull’umanità affaticata e oppressa e concedi a noi una fede grata e audace nella testimonianza profetica del tuo Regno.

Ti preghiamo o Signore per la Chiesa tutta, perché sebbene povera, sia ricca del tuo Spirito e fiduciosa nel tuo soccorso. Proteggi e accompagna il nostro vescovo, Papa Francesco. Sostieni nel suo ministero il cardinal Carlos Osoro Sierra.

Signore ti preghiamo, affidando a te le vittime del mare di questa settimana, per tutti i profughi, per chi fugge dalla miseria e dalla guerra, per chi affronta viaggi lunghi e pericolosi in cerca di salvezza. Perché tutti possano trovare accoglienza e stabilità.

O Padre misericordioso, ascolta la voce di tutti i poveri quando ti invocano, sii per loro rifugio e protezione. Veglia sulla Siria e proteggi la vita dei vescovi Mar Gregorios e Paul Yazigi, vescovi ad Aleppo, di Padre Paolo Dall’Oglio come quella di quanti sono ancora sequestrati. 

 

Intenzioni particolari

- Per la pace ovunque nel mondo
- Per i malati
- Per gli anziani
- Per l'Africa


 

Calendario della settimana
FEB
26
domenica 26 febbraio
Liturgia della domenica
FEB
27
lunedì 27 febbraio
Preghiera per i poveri
FEB
28
martedì 28 febbraio
Preghiera con Maria, madre del Signore
MAR
1
mercoledì 1 marzo
Mercoledì delle ceneri
MAR
2
giovedì 2 marzo
Preghiera per la Chiesa
MAR
3
venerdì 3 marzo
Preghiera della Santa Croce
MAR
4
sabato 4 marzo
Vigilia del giorno del Signore
MAR
5
domenica 5 marzo
Liturgia della domenica