Riccardi Andrea: sul web

Riccardi Andrea: sui social network

change language
sei in: home - preghiera - preghier...i giorno contattinewsletterlink

Sostieni la Comunità

  

Preghiera ogni giorno

Icona del Santo Volto
Chiesa di Sant'Egidio - Roma

 

"Signore, insegnaci a pregare"

La preghiera è il cuore della vita della Comunità di Sant'Egidio ed è la sua prima opera. Al termine del giorno, ogni Comunità di Sant'Egidio, piccola o grande che sia, si raccoglie attorno al Signore per ascoltare la sua Parola. Dall'ascolto della Parola di Dio e dalla preghiera, infatti, scaturisce l'intera vita della Comunità. I discepoli non possono fare a meno di stare ai piedi di Gesù, come fece Maria di Betania, per ricevere da lui il suo amore e apprendere da lui i suoi stessi sentimenti (Fil 2,5).

Ogni sera, perciò, la Comunità tornando ai piedi del Signore fa propria la domanda dell'anonimo discepolo: "Signore, insegnaci a pregare!" E Gesù, maestro di preghiera, continua a rispondere: "Quando pregate, dite così: Abbà, Padre". Non è una semplice esortazione. E' molto di più. Con queste parole Gesù rende partecipi i discepoli del suo stesso rapporto con il Padre. Nella preghiera, perciò, prima ancora delle parole viene l'essere figli del Padre che sta nei cieli. E pregare quindi è anzitutto un modo di essere: ossia figli che si rivolgono con fiducia al Padre, certi che li ascolterà...

leggi tutto

 

Intenzioni di preghiera

Signore Gesù, aiutaci a raddrizzare i sentieri della nostra vita, tieni viva in noi la speranza, per poter vivere scelte coraggiose con generosità ed umiltà e soprattutto per accogliere e far crescere il tuo Regno.

Ti preghiamo Signore Gesù, aiuta la Chiesa a tenere viva la speranza che i profeti e Giovanni Battista hanno seminato, con una profezia umile e forte che risuoni nel deserto di questo mondo. Sostieni con il tuo amore il nostro vescovo Papa Francesco.

Signore noi ti preghiamo perché nei deserti sociali e spirituali delle nostre città risuoni ancora la voce di uomini e donne che, come il Battista, annunciano la novità feconda del Regno di Dio. Fa’ che tanti in questo tempo possano incontrarti e conoscere il tuo amore.

Ti preghiamo o Signore per tutte le nostre comunità, perché siano ricolme della gioia che nasce dall’incontro con Te e la testimonino in una vita grata e serena, annunciando, in questo tempo di misericordia, la salvezza ai poveri, secondo la tua volontà.

Ti preghiamo Signore per la pace in Siria e in Iraq e in particolare per la città di Aleppo, ferità da tanta violenza. Proteggi  i cristiani in tutto il Medio Oriente e libera i vescovi Mar Gregorios e Paul Yazigi, Padre Paolo Dall'Oglio e tutti i sequestrati.

  

Intenzioni particolari

- Per la pace ovunque nel mondo
- Per i malati
- Per gli anziani
- Per l'Africa


 

Calendario della settimana
DIC
4
domenica 4 dicembre
Liturgia della domenica
DIC
5
lunedì 5 dicembre
Preghiera per i malati
DIC
6
martedì 6 dicembre
Preghiera con Maria, madre del Signore
DIC
7
mercoledì 7 dicembre
Preghiera con i Santi
DIC
8
giovedì 8 dicembre
Festa dell'Immacolata Concezione di Maria
DIC
9
venerdì 9 dicembre
Preghiera della Santa Croce
DIC
10
sabato 10 dicembre
Vigilia del giorno del Signore
DIC
11
domenica 11 dicembre
Liturgia della domenica

Per Natale, regala il Natale! Aiutaci a preparare un vero pranzo in famiglia per i nostri amici più poveri