PAROLA DI DIO OGNI GIORNO

Preghiera per la Chiesa
Parola di Dio ogni giorno

Preghiera per la Chiesa

La Chiesa d'Occidente e la Chiesa d'Oriente ricordano la nascita di Giovanni Battista, il "più grande tra i nati di donna", che preparò la strada al Signore. Leggi di più

Libretto DEL GIORNO
Preghiera per la Chiesa
giovedì 24 giugno

La Chiesa d'Occidente e la Chiesa d'Oriente ricordano la nascita di Giovanni Battista, il "più grande tra i nati di donna", che preparò la strada al Signore.


Lettura della Parola di Dio

Alleluia, alleluia, alleluia !

Io sono il buon pastore,
le mie pecore ascoltano la mia voce
e diventeranno
un solo gregge e un solo ovile.

Alleluia, alleluia, alleluia !

Dal vangelo di Luca 1,57-66.80

Per Elisabetta intanto si compì il tempo del parto e diede alla luce un figlio. I vicini e i parenti udirono che il Signore aveva manifestato in lei la sua grande misericordia, e si rallegravano con lei.
Otto giorni dopo vennero per circoncidere il bambino e volevano chiamarlo con il nome di suo padre, Zaccaria. Ma sua madre intervenne: "No, si chiamerà Giovanni". Le dissero: "Non c'è nessuno della tua parentela che si chiami con questo nome". Allora domandavano con cenni a suo padre come voleva che si chiamasse. Egli chiese una tavoletta e scrisse: "Giovanni è il suo nome". Tutti furono meravigliati. All'istante gli si aprì la bocca e gli si sciolse la lingua, e parlava benedicendo Dio. Tutti i loro vicini furono presi da timore, e per tutta la regione montuosa della Giudea si discorreva di tutte queste cose. Tutti coloro che le udivano, le custodivano in cuor loro, dicendo: "Che sarà mai questo bambino?". E davvero la mano del Signore era con lui.
Il bambino cresceva e si fortificava nello spirito. Visse in regioni deserte fino al giorno della sua manifestazione a Israele.


 

Alleluia, alleluia, alleluia !

Vi do un comandamento nuovo:
che vi amiate l'un l'altro.

Alleluia, alleluia, alleluia !

La Chiesa festeggia oggi la nascita di Giovanni Battista. È una festa molto antica. Assieme a Maria, la Madre di Gesù, Giovanni Battista è l'unico altro santo di cui la Chiesa ricorda anche il giorno della nascita. E questo perché la vita dei due - sin dalla loro nascita - è legata in maniera diretta ed esplicita a Gesù: Maria e Giovanni sono nati per Gesù, l'una per essergli madre e l'altro per preparargli la strada. Nella iconostasi bizantina, Maria e Giovanni sono raffigurati l'una da una parte e l'altro dall'altra dei lati dell'ingresso centrale che con la mano indicano la "porta" che è Cristo. Con il gesto della mano invitano i fedeli a rivolgere il proprio sguardo verso il Salvatore. Giovanni indica agli uomini la via verso Gesù. È venerato anche nell'islam: sue reliquie sono custodite nella moschea degli Omayyadi a Damasco. L'evangelista Luca ne narra la nascita in modo parallelo a quella di Gesù. Anche su di lui si è posato lo sguardo del Signore. La nascita di questo bambino cambia la vita per i due anziani genitori: proprio mentre ogni speranza sembrava ormai svanita a causa della sterilità di Elisabetta. Quel figlio è certo un dono di Dio per i due anziani genitori che così vedono la loro vita coronata dalla generazione. E, attraverso questi figli, diventano entrambi partecipi del grande disegno di Dio sul mondo. Giovanni - frutto della parola dell'angelo anche nel nome - è il profeta che Dio ha inviato per preparare la via al Salvatore e indicarlo agli uomini del suo tempo. L'esempio del Battista aiuta i cristiani a rivolgere gli occhi verso Gesù, il Messia inviato da Dio per salvarci dalla schiavitù del peccato. Quel che è accaduto per il Battista è vero per ciascuno di noi: siamo frutto dell'amore di Dio e nessuno nasce per caso. Siamo tutti un dono di Dio per divenire discepoli di Gesù e preparare i cuori degli uomini ad accoglierlo come il Salvatore del mondo.