Assemblea con i bambini della Scuola della Pace della bidonville di Boribana e con i ragazzi di strada a Treichville

Nel corso della visita di Marco Impagliazzo in Costa d'Avorio

Grande festa questa mattina a Boribana, una delle più grandi bidonville di Abidjan, la capitale economica della Costa d'Avorio.

Nel corso di un'assemblea, che si è svolta alla presenza del presidente della Comunità di Sant'Egidio, Marco Impagliazzo, i bambini della Scuola della Pace hanno raccontato i loro sogni, ma anche la volontà di costruire il futuro insieme, nonostante le differenti origini e la violenza che si vive spesso nella zona.

Tante le difficoltà del quartiere, a partire dalle condizioni di vita nelle abitazioni precarie, che sono a rischio soprattutto durante la stagione delle piogge.

La Scuola della Pace è ormai diventata il punto di riferimento di numerose famiglie di Boribana per l'iscrizione  anagrafica e la scolarizzazione.

Marco Impagliazzo ha poi incontrato, nella Casa della Comunità, nel quartiere centrale di Treichville, un centinaio di bambini e giovani che vivono per strada, amici di Sant'Egidio.

In questo luogo i ragazzi trovano accoglienza durante tutto l'anno: possono mangiare, lavarsi e confidare i loro problemi.

Nel corso dell'assemblea, hanno parlato dei loro desideri e dei progetti per il futuro: trovare un lavoro, tornare a studiare, ritrovare una famiglia. Alcuni di questi sogni cominciano, con la Comunità, a diventare una realtà e a porre le basi per un futuro diverso.