Giornata Mondiale della Salute Mentale: inclusione e prevenzione sono la ricetta per non lasciare indietro nessuno.

A conclusione del corso “Valgo anch’io!” 15 giovani con disabilità diplomati commis di sala

"Valgo anch’io, la disabilità come risorsa nel mercato del lavoro". Inclusione e prevenzione: la ricetta per non lasciare indietro nessuno. È questo il messaggio diffuso oggi, in occasione dell’evento conclusivo dell’ultima edizione del progetto “Valgo anch’io!”, il corso di formazione per commis di sala destinato a persone con disabilità, realizzato dalla Comunità di Sant’Egidio, grazie all’esperienza della Trattoria de Gli Amici, con il supporto di Neopharmed Gentili e il sostegno di Cattolica Assicurazioni e Laurenzi Counsulting. La consegna dei diplomi è stata l’occasione per accendere i riflettori sull’importanza di promuovere iniziative per superare i tanti pregiudizi che ancora gravano sulle persone percepite come ‘diverse’, e incoraggiare una cultura inclusiva, anche nel mondo del lavoro, che premia la diversità come valore.

L’edizione di quest’anno ha coinvolto 15 persone con disabilità, quasi tutte under 30
, che hanno ricevuto una formazione specifica sul servizio di sala da parte di professionisti del settore, finalizzata all’assunzione nell’ambito della ristorazione nella città di Roma.

In oltre 15 anni con i corsi ‘Valgo anch’io!’ la Comunità di Sant’Egidio ha formato 150 professionisti della ristorazione, commis di sala e di cucina. La maggior parte di loro ha trovato un impegno presso ristoranti e mense, dimostrando come la disabilità è una risorsa da valorizzare anche nel mercato del lavoro, quando si crea una virtuosa collaborazione tra famiglie, società civile e imprese”, dichiara Paola Scarcella, coordinatrice della formazione presso la Trattoria de Gli Amici.

“È per noi motivo d’orgoglio sostenere un’iniziativa importante come questa, i ragazzi che oggi ricevono i diplomi dimostrano che ogni difficoltà può essere superata” ha sottolineato Alberto Minali, Amministratore Delegato di Cattolica.

“Siamo orgogliosi di aver preso parte a questo progetto – commenta Alessandro del Bono, Amministratore Delegato di Neopharmed Gentili – che ha il merito di dare risposte concrete ad alcuni grandi problemi di oggi, mettendo al centro lavoro e salute”.

Inoltre è stato presentato il nuovo portale "Valgo anch'io!", in fase di realizzazione, che porrà in contatto le imprese, i ristoranti con chi cerca lavoro nel mondo della disabilità. Il portale è promosso dalla Comunità di Sant'Egidio e da Neopharmed Gentili.