MONDO

Una delegazione della Regione di Sassonia (Germania) visita la Scuola della Pace nel campo profughi di Nyumanzi, nel nord dell'Uganda

Il Nord Uganda ospita quasi 900.000 rifugiati sud sudanesi che hanno lasciato il loro Paese dall'inizio della guerra civile in Sud Sudan nel dicembre 2013. Nell'enorme campo profughi di Nyumanzi, nel distretto di Adjumani, la Comunità gestisce la scuola primaria Scuola della Pace, in collaborazione con la diocesi di Arua. Attualmente, oltre 1.100 bambini ricevono lezioni e un pasto caldo ogni giorno presso la Scuola della Pace.

Il 14 luglio 2023, il Ministro di Stato della Sassonia Oliver Schenk ha visitato la scuola primaria insieme a una delegazione di membri del Parlamento statale, rappresentanti di scuole e università e della società civile. Ad accoglierlo c'erano i bambini, gli insegnanti, i genitori, i membri della Comunità di Sant'Egidio di Kampala e della Germania e la diocesi di Arua. I bambini hanno accolto la delegazione tedesca con canti e danze. Dopo alcuni brevi discorsi di benvenuto, il direttore della scuola ha mostrato agli ospiti le aule, la cucina e altre stanze.
Particolarmente impressionanti sono state le testimonianze dei genitori e di due giovani che stanno frequentando l'ultima classe della scuola primaria. Tutti hanno espresso la loro gratitudine per il fatto che la Scuola della Pace dia speranza e prospettiva non solo ai bambini, ma anche alle loro famiglie, sia attraverso l'istruzione scolastica che i pasti.
 
I giovani hanno espresso il loro più grande desiderio di frequentare la scuola secondaria dopo la scuola primaria e di iniziare la formazione professionale. Il Ministro Oliver Schenk ha sottolineato che la scuola apre importanti prospettive per le famiglie: la Scuola della Pace di Nyumanzi dimostra che una delle risposte più importanti alla situazione dei rifugiati è una buona istruzione scolastica